lunedì 2 ottobre 2017

Mezza maratona, divertimento intero!

Ieri si è disputato il Campionato Italiano di Mezza maratona che quest'anno ha visto come società organizzatrice la società sportiva ASD Corrintime di Darfo Boario Terme. Il tracciato della gara si snoda principalmente sulla ciclabile che affianca il fiume Oglio su un percorso fisso denominato “io21zero97”, con partenza da Breno ed arrivo a Darfo. Personalmente non amo molto le gare che propongono una località di arrivo diversa da quella di partenza - troppe le difficoltà logistiche - ma in questo caso mi devo ricredere. Arrivati nella zona di partenza degli autobus, moltissimi i parcheggi a disposizione, già presenti sul posto i mezzi che dovranno accompagnare gli atleti alla partenza, per cui non si è visto il solito “assalto alla diligenza” per conquistare un posto a sedere. Salita ordinata sul primo mezzo che appena pieno partiva immediatamente, subito dopo che un responsabile dell'organizzazione aveva dato le ultime indicazioni per la logistica della partenza (punto di consegna pettorali, orario di consegna sacchi, etc.)

e, per i più esigenti, pure indicazioni sulle caratteristiche del percorso. Consegna dei pettorali rapida ed efficiente, ampia palestra per il cambio ed un buon tè caldo, offerto dagli alpini, prima della partenza. Nessun problema quindi prima della partenza e, mentre Mario e Giulio si riscaldavano lungo le vie del paese, io e Rosa aspettavano lo sparo al caldo... nella palestra. Eh sì, oggi i miei compagni di avventura non sono state le Pecore Nere, disperse nella pianura bergamasca, ma autentici “cavalli di razza”: Mario, che oggi preventivava una gara corsa in scioltezza, e Giulio, fresco vincitore del Campionato Italiano sui 10.000, che, riservato come sempre, avrebbe impostato una gara tranquilla, in quanto, secondo lui, non era preparato sulla distanza a suo giudizio troppo lunga per l'allenamento che aveva nelle gambe.
Come dice un vecchio adagio: “Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare”. Giulio sarà pur andato al risparmio, non avrà avuto l'allenamento, ma un fatto è certo: all'arrivo è risultato ancora una volta primo e quindi potrà incorniciare il suo 35° titolo italiano. Ottima pure la gara di Rosa, che ieri ha corso in scioltezza, abbassando di oltre 10 minuti il tempo fatto registrare la domenica prima nella mezza di Bergamo.
 La mia gara?
Regolare... buona, certo se guardate il tempo finale qualcuno potrà storcere il naso: “Troppo lento...”, “Perché non cambi sport...”, etc. etc. Mi par si sentire i commenti di qualcuno. Beh, amo troppo questo sport che ha un grave difetto: fa diventare sordi!
 
 
 
Come dicevo all'inizio, la gara era valida come campionato italiano di mezza maratona. Mi sembra giusto sottolineare che la partecipazione degli atleti Runners Bergamo è stata abbastanza alta (51 atleti all'arrivo), ma, visto che la gara di disputava praticamente fuori casa, ci si poteva aspettare una partecipazione maggiore. Da segnalare i tre podi ottenuti: Acerbis Monia, terza nella categoria SF45; Opi Pio, secondo nella categoria SM75; Ambruschi Giulio Natale, primo nella categoria SM80. Alla fine un podio pieno: oro, argento e bronzo per i nostri atleti. Credo che il settimo posto come società sia da ritenersi deludente, ricordo i commenti dopo il quarto posto ottenuto lo scorso anno. Tutti erano concordi nella certezza del riscatto per l'anno successivo... beh, abbiamo visto che non è stato così. A questo punto credo che la società debba fare le sue valutazioni riguardo alla “classificazione” degli atleti in top o semplici iscritti. Per inciso, ricordo che gran parte delle vittorie di società come Runners Bergamo sono dovute o al numero di atleti partecipanti (vedi Maratonina di Caste Rozzone), o ai punti ottenuti dagli atleti che tagliano regolarmente il traguardo (vedi Maratona di Verona), dove, negli ultimi anni, sono i Runners Bergamo ad aggiudicarsi il primo gradino del podio.
Termino il post rilanciando il messaggio di Marco, il nostro responsabile delle iscrizioni alle maratone: “... quest'anno la Maratona di Verona è valida come campionato FIDAL, per cui aspetto numerose adesioni!”.
Non vorrete certo fare uno sgarbo a Marco, vero?


io...ARRIVATO!
 
Giulio ORO
 
Pio ARGENTO
 
Monia BRONZO
 
Foto di Arturo Barbieri www.podisti.net
   Elaborazione Fausto Dellapiana

Sito WEB manifestazione
Ordine di arrivo
Sito WEB
Ordine di arrivo

Nessun commento:

Posta un commento