lunedì 28 dicembre 2015

Un buon allenamento... per il cenone

26 dicembre, seconda di Natale. Come sempre nessun dubbio su dove andare a smaltire il pranzo del giorno prima: a Zanica, naturalmente. Sono più di quattro lustri che il gruppo Insieme con Amicizia organizza la “Maratonina di Zanica”, appuntamento che vede al via atleti provenienti da tutta la regione. Da qualche anno la distanza, per la verità, è maggiore dei 21 chilometri, distanza classica della maratonina, ma, visto che il buon “Mao”, che disegna con passione il percorso, non trova qui salite da inserire, allora aggiunge chilometri. La giornata non era delle migliori: una fitta nebbia ha accolto gli atleti e li ha accompagnati per tutta la durata delle corsa. Il panorama non è un gran che, perché la corsa si snoda lungo sentieri di campagna, della tipica campagna bergamasca: grandi cascine, campi spogli per la stagione invernale, ma lavorati di fresco, lunghi filari di alberi che fiancheggiano canali che dividono proprietà, perciò la nebbia non ha tolto nulla alla corsa.


La nebbia semmai ha aggiunto un po' di atmosfera, ha reso il paesaggio più misterioso ed in qualche modo più natalizio, in quanto numerose goccioline gelate sugli alberi spogli li rendevano simili ad alberi natalizi stilizzati. Come sempre perfetta l'organizzazione, che andava dalle indicazioni su dove parcheggiare... in zona di divieto, ma con l'assicurazione che i vigili in occasione della corsa avrebbero chiuso un occhio, alle iscrizioni al caldo in palestra e con code accettabili, al ristoro finale, sempre in palestra, al caldo. Questa soluzione è particolarmente gradita, in quanto invita gli atleti ad indugiare qualche minuto dopo la corsa, offrendo l'occasione per scambiarsi gli auguri di Buon Anno. La palestra, o meglio l'abbondante ristoro posto in palestra, offre pure l'occasione per allenarsi! Eh, sì, potrà sembrare strano, ma molti atleti vengono a questa corsa per potersi allenare per il lauto pasto, che molti di loro faranno dopo poche ore, continuando quello iniziato a Natale e che proseguirà con il cenone di Capodanno; per cui corsa corta e ristoro lungo!
Con l'anno prossimo la distanza sarà un po' più ridotta, ma sono sicuro che l'organizzazione sarà come sempre all'altezza della situazione, magari allungherà i tavoli per il ristoro: quindi appuntamento per il 26 dicembre 2016 e mi raccomando: non fate la dieta il giorno prima!


Nessun commento:

Posta un commento