martedì 7 aprile 2015

“Vecchia” Maratona di Russi... vecchi ricordi

Tutti la conoscono come la maratona di Russi. In realtà la dizione esatta è la “Maratona del Lamone” di cui ieri si è disputata la 39a edizione che la pone tra le più “vecchie” maratone italiane; se non ricordo male, solo la “Maratona del Mugello” è più anziana di tre anni; infatti la prossima edizione sarà la 42a. Il fatto che si disputi all'inizio del mese di aprile fa sì che spesso la gara coincida con le vacanza Pasquali, quindi un'ottima occasione per trascorrere qualche giorno di ferie al mare (la riviera Romagnola dista solo pochi chilometri dal luogo della gara) con la famiglia e per una volta tutte le discussioni sono rimandate. Non si va per correre la maratona, ma si va al mare e guarda caso … lì vicino viene organizzata una maratona! Come non approfittare di questa coincidenza?
Ho corso quasi tutta la gara in solitudine, cosa abbastanza normale, almeno per me. In maratone con pochi concorrenti, le posizioni in coda al gruppo non sono mai affollate, per cui è importante tenere sempre impegnata la mente. Molte volte penso a progetti futuri, altre volte riaffiorano alla mente vecchi ricordi.
Ecco, ieri erano i ricordi a tenermi compagnia. Negli anni passati abbiamo spesso condiviso con Alfonso e Paola alcuni giorni di questa piccola vacanza. Mentre io ed Alfonso correvamo la Maratona, Paola e Rossana girovagavano spensierate per il piccolo paese, in attesa del nostro arrivo. Nei primi tempi si arrivava appaiati, poi con il passare degli anni io sempre più indietro ed Alfonso sempre più avanti! Nonostante questo il mio vecchio compagno aveva sempre da recriminare. Ricordo con particolare commozione l'ultimo anno in cui ci eravamo recati a Russi. All'arrivo il comitato si era allargato: oltre a Paola, vi era anche la nipotina di Alfonso, in trepida attesa del papà e del nonno. Come naturale, primo arrivato il papà e poi, dopo pochi minuti, il nonno, con un tempo di poco superiore alle tre ore! Tempo
decisamente ottimo, sì per tutti, ma non per il “nonno”, che ha continuato a brontolare a lungo come una pentola di fagioli. Ricordo anche le risate divertite di Paola per questo suo comportamento. Ecco, mentre il vento ieri rendeva difficoltosa la corsa degli atleti, nella mia mente riaffioravano questi ricordi, ricordi vivi ed attuali, ricordi che neanche le folate di vento riuscivano a cancellare.

Il vento è sempre stato un elemento presente in questa gara, ma generalmente lo si trovava che spirava contrario negli ultimi chilometri della gara, nel tratto lungo l'alzaia del Lamone. In alcune occasioni il vento era pure gradito, in quando in giornate particolarmente afose rendeva più gradevole correre. Ieri no, è stato un compagno fedele per tutta la gara, ma un compagno per la verità un po' fastidioso. Che dire della gara? Sempre buona l'organizzazione, gestita da molti personaggi, conosciuti nel secolo scorso, che ora portano sul volto il segno degli anni. Pensandoci bene anche loro potranno dire: “Ecco atleti che abbiamo conosciuto con capelli corvini ed ora hanno la chioma bianca, almeno quelli che hanno ancora i capelli!”. Sempre uguale il percorso (o quasi: ieri vi era un paio di piccole varianti). Sempre gradito il quadro consegnato a fine gara, quadro che farà bella mostra di sé nella mia personale pinacoteca relativa alla maratona.
Come dicevo all'inizio, la maratona del Lamone è vecchia, ma...
Grandi business, enormi pubblicità, ma la maratona bella semplice, in un paesaggio meraviglioso in un contesto di genuinità campagnola con buoni gusti mangerecci, contornati da bellissimi monumenti di architettura ad un passo dalla mitica Ravenna. Siamo una piccola comunità con una grande Maratona. La Maratona del Lamone è tra tra le più vecchia d’Italia, è una fra le più vecchie d’Europa e del mondo.” 

Belle parole, vero? Confesso che non sono farina del mio sacco, ma ho modificato quanto Franco Sargenti, scrisse anni fa riguardo alla già citata “Maratona del Mugello”. Credo che le due maratone abbiano storia e tradizioni in comune. Per farmi perdonare, inserisco un piccolo spot. Sono sicuro che anche lui da lassù non avrà nulla da obiettare.

La maratona del Mugello vi attende il 19 settembre a Borgo San Lorenzo” per maggiori informazioni clicca qui.

Maratona del Mugello, memorial Roberto Gherardi e Franco Sargenti.
Roberto... altri ricordi, altri pensieri indietro nel tempo, ma questa è tutta un'altra storia!
 
 
Troppo veloce...


 

1 commento: