martedì 27 maggio 2014

Troppa grazia Sant'Antonio!

Strano mondo quello delle non competitive in provincia di Bergamo. Non ci facciamo mancare nulla: due circuiti di gare (gestite da due comitati diversi), domeniche in cui vi è solo una gara, magari lontana e probabilmente neppure caratteristica, ma ci sono pure domeniche dove vi è l'imbarazzo della scelta. Tutti e due i comitati propongono una gara e, come è successo, anche più di una. Domenica si disputavano in provincia di Bergamo ben quattro non competitive.
Il comitato CSI proponeva la “34a marcia Almennese” (Almenno San Salvatore) e la “24a camminata Valle del Lujo” (Vall'alta), mentre la FIASP aveva in calendario il “32o giro delle Cascine” (Pontirolo Nuovo) e la “4a marcia podistica destinazione Kenia” (Bergamo).

domenica 25 maggio 2014

Territorio negato!

Questo post è stato scritto di getto venerdì scorso, ma ho ritenuto opportuno, vista la particolarità del momento (erano previste le elezioni comunali), pubblicarlo a “giochi fatti”, per evitare possibile strumentalizzazioni. Il mio scopo è quello di segnalare un malessere per evitare in futuro che si possa ripetere.

Una breve premessa.
Come tutti i lettori del blog sanno, ho una particolare predilezione per la pista ciclabile del parco Callioni. Ho effettuato io la prima misurazioni del percorso, alcuni anni fa, segnandolo con le distanze; questo ha fatto sì che molti atleti, anche di alto livello, lo prendessero come un percorso di allenamento ufficiale.
Grazie anche al mio interessamento, non solo il luogo ha trovato pubblicità in articoli apparsi sulle principali riviste nazionali di Running, ma ho anche contribuito affinché

giovedì 22 maggio 2014

In cammino sui sentieri antichi, tra Toscana e Umbria

dove forse passò anche San Francesco!
 
Maggio è il mese che ci vede ormai da qualche anno impegnati in qualche cammino di pellegrinaggio. Gli altri anni furono i sentieri che portavano a Santiago, lungo il cammino Francese, oppure sentieri che partendo dal Monginevro o da Cantebury avevano come meta Roma.
Percorsi di un “pellegrinaggio” normale, nel senso che la meta finale è sempre conosciuta in anticipo: in pratica si va verso un luogo. Quello di quest'anno è stato un cammino diverso, nel senso che non si va verso un luogo meta di pellegrinaggio, ma si cerca di “vivere” un luogo in cui San Francesco, secoli fa, trascorreva le sue giornate meditando, mendicando e … camminando. In pratica un pellegrinaggio dentro un luogo.

martedì 6 maggio 2014

Ci può essere una maratona senza campioni...

ma non ci può essere una maratona senza valori! La ColleMar-athon ha scelto come motto “la maratona dei valori”. I valori a cui fa riferimento il motto si identificano, principalmente, in valori storici, nelle tradizioni culturali e gastronomiche delle Marche. Insomma la maratona diventa parte del territorio ed il territorio diventa parte della maratona. Ecco quindi il percorso non solo “sfiorare” monumenti, ma “entrarci” dentro. Suggestivo il passaggio all'interno del castello di Mondavio, non castello morto, ma vivo: ecco gli armigeri a guardia delle porte di accesso, la castellana che dispensa sorrisi a tutti i concorrenti, il capo delle guardie che controlla che tutto si svolga nel rispetto delle regole, i tamburini (...assenti quest'anno) che dettano il ritmo ai concorrenti.

giovedì 1 maggio 2014

Legge di Murphy (10)

Paradosso di Jennigs
Andiamo tutti per la stessa strada, ma ognuno in direzione diversa

Legge di Mitchum
Non puoi vincere da solo, puoi solo perdere più lentamente

Regola di Nixon
Se due torti non fanno una ragione, prova con tre