mercoledì 30 aprile 2014

Gesto stupido, risposta intelligente

VillarrealBarcellona, 31' della ripresa della partita del campionato spagnolo, con i padroni di casa in vantaggio 2-1, Dani Alves l'esterno del Barcellona, sta per battere un calcio d'angolo, dagli spalti viene lanciata una banana diretta verso di lui. Alves, vittima del "lancio" razzista, si piega, raccoglie la banana, la sbuccia e ne mangia un pezzo, calciando poi il pallone come niente fosse. Con la semplicità di un gesto, Dani ha risposto ai tifosi del Villarreal, autori di cori razzisti che simulavano il verso di una scimmia.
Il Barcellona ha vinto la partita 3-2, ribaltando il risultato nei minuti finali della partita.

Alves ha poi commentato il fatto su Twitter scrivendo che «Mio padre me lo diceva sempre: mangia le banane, che prevengono i crampi».

lunedì 28 aprile 2014

Maratona di Padova … in pillole

Compito difficile ieri scrivere un post sulla 15a edizione della Maratona di Padova, forse più conosciuta come “Maratona di S. Antonio”. Avendo partecipato a tutte le edizioni, trovare nuovi argomenti diventa sempre più difficoltoso, come sempre più difficoltoso (per me) è correre la maratona. Ma per ora, visto che non è ancora giunto il momento di appendere le scarpe al chiodo, anche l'abbandono della tastiera è ancora lontano. Non avendo trovato nessun argomento degno di essere sviluppato, ho pensato di commentare l'evento di ieri in tante... pillole. Pillole che magari possono essere utili per “guarire” alcune malattie che affliggono alcune maratone che si credono “grandi”!

venerdì 25 aprile 2014

25 aprile sui Colli di Bergamo: cammino e ricordo

Il 25 aprile, festa della Liberazione, è una di quelle date che vanno ricordate. Anche quest'anno abbiamo deciso, io e Rossana, di abbinare il ricordo con la nostra passione per il cammino. Lo scorso anno fu la Valle Seriana, valle dove operava la 53a brigata Garibaldi, la meta del nostro cammino nel ricordo. Quest'anno siamo rimasti vicino a casa: la nostra scelta è caduta sui colli di Bergamo. Qui vi è un monumento al Partigiano che ricorda l'azione alla Villa Masnada e le vittime del combattimento avvenuto il 26 settembre del 1944, meglio conosciuto come strage di Petosino. I gruppi partigiani operanti nella zona facevano parte della brigata Fiamme Verdi “Valbrembo” di ispirazione cattolica.

giovedì 24 aprile 2014

Legge di Murphy (09)

Legge di Herman
Un buon capo espiatorio vale quanto una soluzione

Osservazione di Levant
Le persone che bevono almeno sanno a che cosa dare la colpa di tutto

III legge del parcheggio
Se trovi un parcheggio sotto casa, la tua macchina non ci sta
 
 


lunedì 21 aprile 2014

Pasquetta bagnata lungo il vecchio confine

È ormai tradizione dei podisti bergamaschi, e non solo, correre nella giornata di Pasquetta a Pagazzano, dove si disputa la “Milano Venezia”, una delle non competitive più longeve della Bergamasca, ormai giunta alla 41a edizione. Facendo un collegamento “gastronomico”, si può affermare che Pagazzano sta alla Pasqua, come Zanica, con la sua maratonina, sta al Natale: nel primo caso si smaltisce la colomba, nel secondo il panettone! 
Il nome deriva dalla posizione in cui si trova Pagazzano, lungo il “Fosso Bergamasco”, fosso che una volta fungeva da confine tra la Repubblica Veneta ed il Ducato di Milano. Ecco quindi spiegato in poche parole da dove deriva il nome; in pratica la gara sconfina più volte in pochi chilometri.

sabato 19 aprile 2014

Legge di Murphy (08)

Postulato di Perkins
Più grandi sono, più forte picchiano


Monito di Gigi
Non abbandonare i tuoi ideali:
porta solo gioielli di prima categoria

I legge di Barb sugli uffici
Gli acquisti di materiale ed equipaggiamento crescono fino ad esaurire i fondi

lunedì 14 aprile 2014

Oggi si riposa!

La maggior parte degli atleti si allena in settimana per poi poter correre più veloce oppure effettuare gare più lunghe la domenica. Beh, io sono un “atleta” un po' speciale. Visto che ieri ho partecipato ai festeggiamenti per il compleanno di Rosario (prendi nota, Predicatore: l'anno prossimo pizzata!)... in pratica mi “hanno costretto” ad un allenamento di 24 chilometri circa. Oggi ho approfittato della gara che si svolgeva ad Arcene, “La Padelada”, giunta alla tredicesima edizione ed organizzata, ottimamente, dal Gruppo Podistico di Arcene, per scaricare l'allenamento di ieri! Quindi tutta la gara al piccolo trotto.
Percorso di gara suggestivo: passava accanto a molte risorgive, ben curato curato; nel passaggio nei campi era stata tagliata l'erba per allargare il sentiero.
Giornata grigia, ma compagnia “solare”, in quanto ho corso tutta la gara in compagnia di Fausto, che piano piano sta raggiungendo la forma ottimale per la sua partecipazione alla “100 chilometri del Passatore”.

sabato 12 aprile 2014

La “forzata” scampagnata dell'allegra brigata!

Ogni anno per ciascuno di noi viene un giorno un po' particolare: il giorno del proprio compleanno. Questo giorno dovrebbe essere festeggiato sempre con le stesse modalità; in fondo è il “ricordo” della nostra venuta in questo mondo. Ma quando l'età corrisponde ad un numero tondo, chissà perché l'anniversario ha un sapore speciale. Se poi il numero tondo è 50: mezzo secolo, 10 lustri, metà della nostra vita... beh, questo non è certo, il compleanno è ancora più speciale.
Ecco, Rosario oggi ha raggiunto questo traguardo. Il problema è come festeggiarlo. Varie soluzioni. Una serena giornata in famiglia? Uffa, che noia (questo non lo dice Rosario, lo dico io). Una tavolata al ristorante? Sicuramente in menù non sarà apprezzato da tutti: chi è a dieta, chi è vegetariano, chi vuole la pizza. Meglio evitare, dunque.

lunedì 7 aprile 2014

MCM: si riduce la quota, aumenta la partecipazione

Quest'anno la MilanoCityMarathon era una gara valida per l'assegnazione del titolo italiano FIDAL di maratona, nelle varie categorie; per questo motivo la federazione ha imposto all'organizzazione una quota di partecipazione ridotta. Quota che non dava il diritto al pacco gara, ma serviva per usufruire di tutti i servizi gara: ristori, spugnaggi, classifica. Sarà la crisi, sarà che molti preferiscono non avere il (solito)pacco gara, ma questo fatto ha indotto molti atleti a scegliere di partecipare a questa maratona.
Stato fisico non proprio al top, possibilità di non terminare la maratona abbastanza alte, lo scorso anno in queste condizioni mi feci la mia mcm (vedi), ma la quota ridotta ed uno spirito di squadra mi hanno fatto decidere a prendere il via. Rappresentare i Runners Bergamo è per me sempre un motivo di orgoglio.
La maratona di Milano, ormai da tre lustri sulla scena, non ha saputo trovare uno spazio importante, almeno come numero di partecipanti.

giovedì 3 aprile 2014

Graffiti, murales e buona educazione!

In un post di questo blog avevo scritto (vedi) che il murales che era stato fatto nel sottopasso di Treviolo, da writers autorizzati dal Comune, era stato rovinato da altri writers, che avevano “imbrattato” il loro lavoro.
Beh, non è così.
Come posso affermare questo? In realtà è uno degli autori che con una mail si premura di passarmi alcune informazioni. Cosa di cui sono molto grato. Credo che sia una buona giornata se si impara qualcosa di nuovo. Io ora ho imparato la differenza tra “murales” e “graffiti”. Per un profano come me fino ad ora erano la stessa cosa: sempre “murales”; la differenza era solo nel soggetto, disegni o scritte, il tutto dipinto su di un muro. Ora so distinguere la differenza, anche se... rimango sempre della mia idea (magari non condivisa da moltissimi writers): murales o graffiti eseguiti su mezzi pubblici ancora attivi saranno per me sempre atti vandalici. Ma questa è una mia opinione.