mercoledì 29 gennaio 2014

Merci, mon ami!

Appena sentita questa frase colta al volo, durante la maratona di Marrakech, per la particolare situazione in cui è stata pronunciata ho subito deciso che sarebbe stata il titolo del post riguardante la maratona corsa nell'omonima città. Subito risolto il problema del titolo, ancor prima di stabilire i contenuti del post. Qualcuno con questa premessa potrebbe dire che le maratone oltre alle gambe fanno male anche alla … testa. Ma se avrete la pazienza di leggere questo post fino alla fine capirete che il titolo ben si addice al contenuto e rispecchia molto bene lo spirito di questa maratona, almeno lo spirito che io ho trovato in questa mia prima gara in terra africana.

giovedì 23 gennaio 2014

Legge di Wircorn


 
La gente si divide in tre categorie:
quelli che sanno contare
e quelli che non lo sanno
 
 

mercoledì 22 gennaio 2014

III corollario di Murphy


Se c'è una possibilità che varie cose vadano male, quella che causa il danno maggiore sarà la prima a farlo


lunedì 20 gennaio 2014

Legge esponenziale di Murphy

C'è un numero infinito di cose che possono andare male e ognuna di esse può andar male in un numero infinito di modi

domenica 19 gennaio 2014

Lamento di Callaway


Non c'è nulla nell'universo che viaggi a velocità superiore di un assegno scoperto

lunedì 13 gennaio 2014

Aria di casa mia

Oggi corsa non competitiva praticamente fuori dall'uscio. Si correva infatti a Sabbio, frazione di Dalmine, la 33a edizione della “Caminada inturen al campanel de Sabe”, organizzata dal Gruppo Podistico Sabbio. Percorso leggermente variato rispetto agli scorsi anni in quanto si è dovuto adeguare alle nuove normative che impongono che la lunghezza massima dei percorsi per le camminate sia di 20 chilometri. In realtà sembra che sia possibile avere lunghezze maggiori, ma in questo caso l'organizzazione deve permettere la partecipazione solo a quegli atleti in possesso del certificato medico sportivo per attività agonistica. Quando si dice favorire l'attività sportiva ed accrescere il numero dei partecipanti... Da una prima lettura del calendario delle marce non competitive sembra che tutti si siano adeguati alla nuova normativa, per cui spariscono tracciati che sono stati per anni delle pietre miliari delle camminate non competitive bergamasche.

giovedì 9 gennaio 2014

Estensione alla legge di Murphy

Se una serie di eventi può andar male,
lo farà nel peggior ordine possibile



Vinta la medaglia, per merito della maglia!

È finito un altro anno agonistico e, come consuetudine, molti gruppi sportivi al termine della stagione “tirano le somme”. Mai, come nel caso dei Runners Bergamo, il “tirare le somme” è un termine appropriato; infatti il GARB, acronimo di Gare Atleti Runners Bergamo, che poco dice a chi non è un atleta RB, ma è l'obiettivo da raggiungere per molti atleti (uhhmm... anche se tutti dicono di snobbarlo, non credeteci!), richiede un costante, preciso e meticoloso lavoro per tenerlo aggiornato. Il GARB premia gli atleti che hanno percorso nell'anno più chilometri. La nostra società ha circa 600 atleti, per cui vi invito a pensare il lavoro di chi deve continuamente aggiornare i dati. A queste persone credo debba andare il ringraziamento di tutti gli atleti della Società. Oltre a questa classifica, che si potrebbe considerare la principale, in quanto premia l'atleta che più è … andato lontano, ve ne sono altre che premiano gli atleti che “sono andati a medaglia” nelle varie specialità in cui si possono articolare le competizioni della corsa. (vedi vincitori RB 2013).

martedì 7 gennaio 2014

Fabio, un pacer per tutte le stagioni...

Credo che tutti i frequentatori abituali di questo blog sappiano chi siano i pacer in una maratona: sono degli atleti, esperti, che si mettono a disposizione di altri atleti, alla prime armi, per favorire, aiutandoli con consigli e mantenendo un passo costante, il raggiungimento di un obiettivo temporale definito, ad esempio le 3h 30'. Generalmente gli atleti che hanno questo compito scelgono sempre il tempo finale più consono alle loro caratteristiche agonistiche, in pratica sono degli abitudinari. Può capitare, magari, che in una maratona ci siano moltissimi pacer delle 4 ore e nessuno delle 3h45' o della 4h15'. Questo non succede se tra i pacer vi è Fabio. Il suo motto, “Sono qui a disposizione”, è sempre una garanzia per gli organizzatori; per loro vi è la certezza di non avere “buchi”. Beh, per ora però non chiedetegli di fare il pacer delle 2h30'; per questo dovete aspettare un po', ma, a proposito, esistono i pacer per quel tempo? In attesa di risolvere questo dilemma e quello della preparazione di Fabio per questo ruolo, faccio presente che ieri gli è toccato, alla 3a Maratona di Crevalcore, il tempo delle 4 ore.

domenica 5 gennaio 2014

Gli amici se ne vanno...

Sono stato molto indeciso se scrivere questo post. Ho trascorso una notte molto agitata e le numerose volte che mi svegliavo, dentro di me mi ponevo questa domanda. Alla fine ho deciso che dovevo scrivere questo post, lo dovevo all'amico, lo dovevo all'amica che in punta di piedi, senza rumore e con la riservatezza che la caratterizzava, l'altro giorno ha iniziato il suo ultimo cammino. Lo dovevo scrivere per essere accanto all'amico che da ieri è rimasto indietro, da ieri è rimasto solo, anche se sono sicuro avvertirà sempre una presenza al suo fianco. Non importa quale sarà la sua andatura, non riuscirà a distanziarla, Lei sarà sempre al suo fianco.
Tempo fa scrissi un post intitolato “La fine è vicina”, dove ironicamente e metaforicamente prefiguro la vicinanza della mia fine, ma fortunatamente la fine a cui alludo è la fine della classifica di una maratona. Con un po' di impegno, qualche allenamento in più, da questa fine ci si può allontanare.

Massima monetaria di Martin


Ci vogliono un bel po' di prestiti per vivere del tuo salario


sabato 4 gennaio 2014

venerdì 3 gennaio 2014

mercoledì 1 gennaio 2014

Leggi di Murphy

L'idea di pubblicare giornalmente quell'insieme di paradossi pseudo-scientifici a carattere ironico e caricaturale che sono conosciuti come le “Leggi di Murphy” mi è venuta stamattina quando ero intento a ridisegnare il percorso della maratonina. Quest'anno la misurazione e quindi l'apposizione delle indicazioni chilometriche l'abbiamo fatta sotto la pioggia, per cui in condizioni disagiate. Fosse stato tutto qui, si sarebbe risolto con un raffreddamento ed un po' di tempo in più, ma secondo la prima legge di Murphy, che recita “Se qualcosa può andar male lo farà” ecco che applicando questa legge si dovrà, come già ricordato, ripassare quanto già fatto.

Eravamo quattro amici al bar

Chi non ricorda la canzone di Gino Paoli “Eravamo quattro amici al bar” che descrive l'incontro degli amici al bar. Parlano di progetti futuri, di mettere in pratica i loro sogni... ma piano piano l'autore si ritrova solo. Gli amici, ad uno ad uno, si sono dedicati ad altre occupazioni più pratiche, forse più banali. Sembra tutto finito, ma come per incanto … riecco altri quattro amici che riprendono i sogni e le ambizioni degli amici di un tempo... il sogno riprende.
Ecco che sulle parole della canzone, che si possono così modificare: “ eravamo alcuni Runners Bergamo al parco della Roncola il primo gennaio”, per descrivere una tradizione che per anni ha accomunato i RB. Era l'occasione non solo per iniziare l'anno nuovo correndo in compagnia e scambiarsi gli auguri, ma anche per “marcare” il terreno sul quale si sarebbe disputata dopo pochi giorni la “Maratona sul Brembo”, per definire gli ultimi dettagli, assegnare i compiti e mangiare una fetta di panettone, accompagnata da un bicchiere di spumante.