martedì 9 dicembre 2014

Quel puntino rosso in coda ad una lunga fila blu

Le strade di Bergamo Alta sono avvezze al passaggio di atleti. Sono molte infatti le manifestazioni che passano per le antiche vie della parte vecchia della Città. Il tratto lungo le Mura Venete (mura in procinto di diventare uno dei patrimoni dell'umanità sotto l'egida dell'UNESCO), via Gombito, che taglia la Cittadella in due, Piazza Vecchia con la Fontana del Contarini e sullo sfondo il Palazzo della Ragione offrono un biglietto da visita che dà lustro alle gare che transitano per questi luoghi. Poteva forse un gruppo sportivo, anzi il gruppo sportivo più rappresentativo di questa città (1 atleta su 8, tesserato a Bergamo, ne fa parte), i Runners Bergamo, lasciarsi sfuggire l'occasione per passare “compatto e ben allineato” di qua? Certo che no! L'occasione è stata l'annuale sgambata prenatalizia del gruppo. Questa corsa che non possiamo certo definire gara è l'occasione per “conoscersi e farsi conoscere”, oltre che per scambiarsi gli auguri natalizi … ed adempiere alle procedure burocratiche legate al tesseramento.
Ecco quindi che già nella prima mattina si vedono atleti di “blu vestiti” aggirarsi nei pressi dello stadio Comunale; la loro meta è la cella “48” del Lazzaretto, 
Clic, clic, clic...
dove ha sede il gruppo. Vedo con piacere che sono presenti persone che sono state valide (e lo sono tutt'ora) collaboratrici del gruppo e noto la mancanza di altre. Come tutti sanno, recenti vicissitudini del gruppo hanno creato, tra alcuni, problemi di “comunicazione”. Capisco e non voglio entrare nel merito, ma credo che sia un segno di rispetto nei confronti della maggioranza degli atleti
partecipare a questo evento, se non altro per salutare gli atleti che sono stati di supporto per anni nel gruppo, in quanto credo che in questo sport ci debbano essere solo “avversari” da battere nelle gare e non “nemici” da evitare. Tra tutto questo blu spiccano tre figure di “rosso vestite”: due Babbi Natale, con divisa di ordinanza del ruolo, ed una Pecora Nera, con divisa fuori ordinanza del gruppo! Per la verità, Rosario mi fa notare che la divisa è “rosso nera”, cosa a lui particolarmente (s)gradita. Vuoi vedere che avrebbe preferito una bella divisa bianco nera? Mah!

Nulla ferma
Fabio per
una buona inquadratura
Ore 8.30, ora della partenza. Ecco i Runners Bergamo, puntuali come sempre, partire alle ore 8.45 per Città Alta. Definito il percorso, definita l'andatura. Clic, clic, clic... ecco scattate le prime foto del gruppo; foto mosse che solo la bravura di Fabio saprà rendere super. Infatti, appena sentito il primo “clic”, il gruppo si è mosso. Forse hanno interpretato il primo “clic” come segnale di partenza della gara! È un bel colpo d'occhio vedere la lunga fila di atleti percorrere le via di Città Alta accanto ai monumenti già citati. Stupore ed ammirazione per i molti turisti che affollano le vie; molti scattano foto, molti chiedono informazioni... forse qualcuno il prossimo anno sarà con noi indossando una bella divisa blu! Chi continua a scattare foto è il nostro bravo fotografo. Meno male che le foto in digitale non necessitano di rullini, altrimenti servirebbe un portaborse! Ora la parte “ufficiale” è finita; il gruppo si divide in vari gruppetti rigidamente selezionati: i più “forti” partono a razzo; gli “ultra” cercano una percorso lungo; gli “skyrunner” puntano decisamente verso il colle di San Vigilio; noi “trop” runner puntiamo verso la base!
Qui abbiamo l'occasione per scambiare due parole e riprendere forze con una bella fetta di panettone ed un bicchiere di tè caldo.
Se da sempre il 7 dicembre a Milano vi è la prima della Scala, mi auguro che a Bergamo l'8 dicembre vi sarà la “sgambata” dei Runners Bergamo!
Colgo l'occasione per porgere a tutti i Runners Bergamo ed alle loro famiglie i miei migliori auguri di Buon Natale e per augurare un sereno 2015.

Mi pare di sentire in sottofondo un brusio dai miei lettori più affezionati... “Come, post già terminato? Un post senza un pizzico di polemica o qualche precisazione da fare; vuoi vedere che abbiamo sbagliato blog?”.
Ok, eccovi accontentati: “In cauda venum”. In “coda” in tutti i sensi: in coda al post ed in coda al gruppo! Beh, non proprio veleno, diciamo “polvere per grattare”? Il gruppo avrebbe dovuto proceder compatto e non staccare nessuno, insomma partire tutti uniti ed arrivare tutti uniti. Anche quest'anno non è successo. Lo so che tenere a freno “cavalli di razza” è difficile, ma per una volta all'anno... Eccomi quindi in ultima posizione, questa volta più per scelta che per scarsità di condizione e, credetemi, non ero solo! E come Pecora Nera ero guardato a vista da un cane, quindi in fondo al gruppo non ero solo come un cane... ma in compagnia di un cane. Tra l'altro siamo stati i primi a raggiungere Piazza Vecchia, meta del primo stop; infatti i “veloci”, nonostante si fosse deciso un percorso, hanno sbagliato direzione. Vuoi vedere che sul podio ci andiamo noi?
Spero che l'anno prossimo il gruppo parta unito, ma soprattutto arrivi unito!




https://plus.google.com/photos/113385458807938033172/albums/6090550935015393025
Per visualizzare il servizio fotografico di Fabio Ghisalberti clicca sull'immagine

Che forti questi RB... hanno aggiunto 50 giorni circa a Dicembre, speriamo sia giorni di ... ferie!

© foto Fausto Dellapiana 2014

 

Nessun commento:

Posta un commento