lunedì 13 ottobre 2014

Tutto iniziò su questa strada!

Presuntuoso! Ecco il primo pensiero che molti lettori abbineranno al titolo. Beh, in effetti potrà sembrare troppo ambizioso o troppo vago cosa è iniziato su questa strada. Come sempre avete ragione. Ridimensioniamo. La mia carriera di maratoneta è iniziata su questa strada.
Era il 3 ottobre 1977 ed “... era una giornata buia e nevosa e lungo il tracciato dell'ex ferrovia intrepidi valligiani di Semonte stavano organizzando una maratona, per la precisione la 'Maratona della Valle Seriana' (chi l'avrebbe mai detto)...” . Il punto più lontano della gara transitava nella pineta di Clusone, pur senza raggiungere il centro del paese; giornata da lupi, con neve ed un freddo cane (...lupo). In certi tratti erano ancora visibili binari e traversine della vecchia ferrovia ormai in disuso.

Da un paio d'anni la Ciclabile della Valle Seriana è una delle mete del nostro “cammino del giovedì”. Camminando in tutta tranquillità, si può dire che conosciamo la ciclabile metro per metro. Abbiamo le nostre mete obbligate dove bere un buon caffè al mattino o un tè fumante il pomeriggio, il tutto accompagnato da una buona fetta di torta o da un goloso pasticcino. Naturalmente a pranzo ci si ferma per fare il “pasto del pensionato”, quello del lavoratore è troppo abbondante! A differenza di parecchi anni fa il tracciato è molto migliorato: tolte le traversine ed i binari, sistemato il fondo, collegate le due rive con numeroso ponti, insomma una vera sciccheria! Ultimamente si stanno pure asfaltando alcuni tratti che in occasione delle piogge diventavano un po' impraticabili.
Runners Bergamo... fast lane
 
Percorrendo questa ciclabile si incontrano numerosi runners che la usano per allenarsi. Runners veloci, runners lenti, runners di rango come Migidio Bourifa (vedi) e Emanuele Zenucchi (vedi). Migidio, si è trasformato in ottimo organizzatore della “Bergamo Half Marathon”; poteva forse Emanuele lasciarlo “scappare” come organizzatore? Certo che no! Emanuele ha preso la palla al balzo ed ha organizzato la prima edizione della “Clusone – Alzano Run”, gara di 30 chilometri che si svolge interamente sul tracciato della Ciclabile della Val Seriana. Buona la prima, ma sicuramente migliorabile la seconda. Molti dei partecipanti si sono un po' lamentati dei generi (meglio dell'assenza) alimentari dei ristori lungo il percorso. In effetti vi era solo acqua. Ma non tutto il male viene per nuocere... la mancanza di “carburante” ha fatto sì che Dario (il Mao) andasse sul finale della gara in riserva, il che mi ha permesso di recuperare su di lui e sorpassarlo, udite … udite..., sull'ultima salitella prima dell'arrivo. Non te la prendere, Dario, può capitare... Per il resto tutto, secondo me, era perfetto: dai pullman prima della partenza al ristoro finale... credo che molti non abbiamo pranzato al rientro a casa. Nel mezzo un percorso senza traffico ed in … discesa. Sono sicuro che il prossimo anno, se la gara sarà riproposta, ci saranno molti più partecipanti.
Molti i Runners Bergamo presenti e come sempre organizzazione di società perfetta. Questa volta la chicca era rappresentata dalla ditta “Pessina Family” che alla partenza ha distribuito in esclusiva i pettorali di gara, mentre all'arrivo accoglieva tutti gli atleti con un applauso ed un sorriso!
BlackSheepRunningTeam

Invito chi volesse approfondire le mie sensazioni legate alla “Ciclabile della Valle Seriana” a leggere i post scritti su questo blog. Buona lettura!



Facce da ... Runners Bergamo
(da Podisti.net)

Nessun commento:

Posta un commento