sabato 25 ottobre 2014

Elezioni Direttivo Runners Bergamo

Si sono svolte in data 24 ottobre u.s. le elezioni per il “Consiglio Direttivo Runners Bergamo”; tredici i candidati presenti e undici quelli da eleggere. Il primo dato riguarda gli elettori. Dopo la deludente (in senso numerico) riunione del mese scorso, in cui si dovevano approvare importanti variazioni allo Statuto del gruppo oltre che il bilancio consuntivo del 2013 (erano presenti solo 28 iscritti con diritto di voto su 751 tesserati), si poteva prevedere una bassa affluenza alle votazioni.
Così non è stato. Certo non un'affluenza altissima, ma tutto sommato buona: 201 voti su un 759 aventi diritto al voto, pari al 26,48%.
Nella tabella sottostante i risultati; dai numeri ciascuno tragga le sue conseguenze.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Un paio di considerazioni personali sui risultati elettorali.
Come si vede, non vi è nessuna donna nel Consiglio Direttivo e questo credo non sia un fattore positivo, anche in considerazione del fatto che il settore femminile rappresenta il 24,32% dei Runners Bergamo.
Il secondo dato che viene evidenziato è il fatto che le prime due posizioni sono appannaggio di persone che fino ad ora, pur operando fattivamente con il Direttivo, non ne facevano parte. Si tratta di prime posizioni nette (circa il 75% dei voti validi). Credo che questo voglia significare pur qualcosa. Vedremo già dalla prima riunione del Direttivo quali saranno le linee guida per il prossimo quadriennio.

Termino questo post con un ringraziamento per il lavoro svolto a vantaggio del gruppo in questi anni ai membri del Direttivo uscente, che hanno deciso di non ricandidarsi: Giacomo Bosio, Michelangelo Morlacchi, Giuliano Piazzalunga e Mario Vismara e con un augurio di buon lavoro ai nuovi eletti.


1 commento:

  1. Torno a parlare dei Runners Bg proprio in seguito ai risultati di queste votazioni.
    Mai avrei pensato potesse accadere questo in quanto il modus operandi dei vecchi dirigenti ai posti di comando sembrava non permettere alcun cambiamento se non approvato da loro e le loro pedine.
    Il basso numero di votanti ed ancor più gli esiti dei voti non lasciano adito a dubbi: CAMBIAMENTO!
    Questo è il dato lampante che unito al mancato ricandidarsi di alcuni membri storici porta a questi esiti.
    Ora, come già in passato nell'Atletica Ciserano, il vecchio segretario seminerà zizzania e si allontanerà con alcuni atleti formando un nuovo gruppo dove poter dettare legge a proprio piacimento (per altro la stessa tecnica l'ha utilizzata anche in consiglio comunale spezzando una lista civica). Un film già visto quindi che vedremo che effetti sortirà. Di certo, se qualcuno se ne andrà, qualcuno è già tornato mantenendo fede ad una promessa. Un saluto a tutti
    BG472 - RUNNERS BERGAMO
    2015 CB047168 SM45
    TRABUCCHI ROBERTO 04/12/1968
    Data Tesseramento 09/12/2014 Italiano
    Stampato Martedì 09/12/2014 ore 20:33

    RispondiElimina