domenica 28 settembre 2014

Mezza di Bergamo... ancora mezza gaffe. Peccato!

Prima di scrivere questo pezzo ho riletto quello che ho scritto in occasione della prima edizione della “Bergamo Half Marathon”. (vedi). Confermo quello che avevo scritto riguardo al percorso, anche se è leggermente variato: più che veloce panoramico, un ottimo spot per la città! Notevolmente migliorato il servizio consegna e ritiro borse: spazi più ampi, maggior personale e quindi nessun problema sia per la consegna che per il ritiro. Per il resto mi è sembrato di rivedere lo stesso filmato dello scorso anno, una specie di remake. Incontro ancora il trio “storico” della mia vecchia società: Alfonso, Ivano e Mario. Per loro il tempo sembra non passi mai. Sempre al
top. Alfonso, primo della sua categoria, con un tempo da far invidia ad atleti moto più giovani. Alla partenza incontro Roberto Brighenti, lo speaker che riesce a tenere sempre alta l'attenzione. Alla partenza quella degli atleti: continue informazioni sugli atleti “top” presenti, sui tempi e sulle ultime manifestazioni a cui hanno partecipato, riferimenti sul percorso di gara, utili consigli che servono come verifica per gli atleti più esperti e come utili indicazioni per i neofiti. All'arrivo la sua attenzione è rivolta al pubblico presente, a cui fa “vivere” la gara. Trova pure il tempo per salutare gli … amici che tagliano il traguardo. Un particolare (non da poco) ha la stessa attenzione per tutti gli atleti, sia che occupino le prime che le ultime posizioni.

Prima della partenza un cane pastore... bergamasco riunisce il gregge delle Pecore Nere per la foto abituale prima partenza. Sempre Runners Bergamo... sempre con divise... sempre diverse! Evabbè! Eh, sì oggi alla partenza quasi un partecipante su cinque era “griffato” Runners Bergamo; più di 200 atleti della società hanno colorato di blu il lungo serpentone dei concorrenti! Beh, vi erano pure dei puntini gialli, che accompagnavano Richy in giro per la sua città.
Pecora nera dal cuore d'oro!
Personalmente credo che sia stato un giro un po' troppo veloce... sui palloncini non era riportato un tempo di 1h 59'? Un plauso per chi ha spinto per terminare con molti minuti di anticipo... ma allora che senso ha il tempo indicato? A questo punto mi viene il dubbio di non capire più il senso dei “palloncini” (vedi). Correre nella propria città è gratificante in quanto per qualche ora si prende possesso della stessa. Per una volta è la gente che va a piedi a prendere possesso di vie e piazze, non solo i concorrenti, ma anche semplici cittadini e anche qualche turista, che può visitare più tranquillamente la città. Mentre sto arrivando a Porta Nuova sento lo speaker che annuncia il nome ed il tempo del vincitore. Come, già arrivato? Acc... anche oggi devo mettere da parte sogni di vittoria: sarà per la prossima volta! Queste considerazioni fanno ridere Aldo, il mio “personal trainer”, che mi sarà al fianco fino alla fine. La sua presenza fa sì che mi dimentichi dei problemi al polpaccio. Ecco una valido aiuto per dolori e acciacchi: chiacchierare con un amico! Visto che, oggi, la gara è andata, approfitto della presenza di un gruppo folcloristico lungo il percorso per farmi fare da Aldo una foto, almeno sarà un po' diversa dalle solite foto di corsa... tanto più che la faccio da fermo!

 
Indovinate quale pecorella manca?
Mi pare di sentire i vostri commenti ora: “Parli, parli... ma la gaffe dove sta?”. Un attimo di pazienza! Ecco, gara quasi finita... ultimi ristori... le bottigliette con l'acqua sono sparite. È vero, vi è una nota bevanda gassata, vi è l'acqua nei bicchieri, ma le bottigliette non ci sono. Prima dicevo sparite, più correttamente, se le informazioni ricevute da un addetto al traguardo sono corrette, dovrei dire rubate. Sembra infatti che siano stati rubati i bancali con le bottigliette di acqua. Forse non tutti, in quanto vie erano per terre bottigliette in gran quantità. Ok, c'è la crisi, ma rubare bottigliette d'acqua mi sembra il colmo. Personalmente non credo molto a questa notizia... ma era giusto fornirvela. Chissà se è stata fatta una denuncia di furto. Il colmo in ogni caso è che tra gli sponsor vi era pure una nota casa di acque minerali della Val Seriana... anche se l'acqua sui ristori proveniva da altra provincia.
Se non sono gaffe queste!
Lo scorso anno furono 161 i Runners Bergamo a tagliare il traguardo; quest'anno 215: il successo numerico di questa maratona è un po' anche merito nostro!


Visto che la vittoria è ormai svanita ho il tempo per una foto con ... Vittoria!

© Foto Fausto Dellapiana 2014

Nessun commento:

Posta un commento