sabato 16 agosto 2014

Viaggio al centro della Terra... ovvero Lucifero incontra Belzebù

Ferragosto 2014, ore 05.00, Curno, Bergamo. Il cielo è nero carbone. Si odono in lontananza rimbombi di tuoni. La linea dell'orizzonte è illuminata da lampi, fulmini e saette! Ho un bruciore che mi attanaglia lo stomaco! La prospettiva di correre una maratona, per una volta, non mi entusiasma. Eh, sì, qualche volta Sir Marathon ha dei ripensamenti. Eppure, eccomi qui, sulla linea di partenza ideale di una maratona in compagnia di Lucio, che in questa occasione incontrerà qualcuno a cui molti l'hanno mandato (… credo soprattutto dopo che ha reso pubblico il suo ultimo sogno): il Diavolo.
Durante la sua corsa solitaria una domanda che molti hanno rivolto a Lucio riguarda la distanza percorsa e siccome è molto difficile capire o interpretare il numero dei chilometri, la seconda domanda era “Va bene, sono 5434, ma sarebbe da qui a ...”.


Capite bene che dire da Curno a Londra (ad esempio) è interpretabile da noi, ma chi sta a Palermo ad esempio avrebbe qualche difficoltà. Bene. Per favorire tutti si è scelto di utilizzare distanze “assolute” e “non relative”, distanze che si riferiscono alla terra! Il 15 agosto la corsa in solitaria avrà raggiunto la distanza che dalla superficie raggiunge il centro della terra: 6371 Km.
Naturalmente, questa è l'occasione per inserire una maratona. La denominazione? Facile: “Viaggio al centro della Terra Marathon”. Partenza come di consueto alle prime luci dell'alba. Mi correggo, oggi si parte alle ultime tenebre della notte! Dopo poco tempo il cielo nero ci “dona” quello che aveva promesso … pioggia. O meglio, pioggia torrenziale! La pista allagata nelle prime corsie ci costringe ad allungare il percorso correndo in 3a/4a corsia. Tutto sommato siamo fortunati: da lontano scorgiamo le cime di alcune montagne imbiancate e ciò che crediamo sia una leggero manto di neve è in realtà grandine! Mentre Lucio si ferma per cambiarsi, correggere un post e fare l'artista, io approfitto come di consueto per recuperare giri... oggi è ferragosto ed a casa è previsto, per mezzogiorno, un bel barbecue in giardino...
Calepino finito: rifornimento!
Poco prima di mezzogiorno ecco sulla pista materializzarsi una strana figura: mantello rosso, occhi fiammeggianti e con due corna appuntite: è Belzebù in persona che è venuto a prendere Lucifero. La corsa si deve fermare! Ma invece che tizzoni ardenti la figura di Rosso vestita apre una magnum di Calepino. Un brindisi, un attimo di riposo... e poi la corsa riprende.
Maratona finita:
 a casa!

Nemmeno Belzebù vuole tenersi il Criceto.




 
Pochi giri ed anche la mia ennesima maratona è terminata. Ringrazio gli amici che ci hanno accompagnato in questa corsa, fatta in gran parte sotto l'acqua, anche se ad un certo punto allietata da un buon bicchiere di...vino!

Ora un timido sole cerca a fatica di aprirsi un varco tra le nuvole.

A casa David e Oliver, appena vedono il nonno, storcono un po' il naso: uno strano odore ancora mi avvolge... odore di zolfo!

Curno 2014: un fresco ferragosto!

Ripristinato il servizio di cronometraggio della MySDAM, è ora possibile indicare gli orari ed i tempi dei vari passaggi.

Leggendo questo post i più pignoli potrebbero non essere d'accordo sulla distanza di 6371 chilometri che indica il raggio terrestre, obiettando che la terra non è perfettamente sferica.
Il numero 6371 secondo Lucio rappresenta il numero civico della casa del Diavolo, di Via Centro della Terra...eh, eh, eh... In ogni caso visto che sono più pignolo dei pignoli indico i passaggi alle misure indicate ufficialmente ed universalmente accettate dal mondo scientifico.
 
Passaggio alla misura del raggio polare (6357 chilometri): ore 8 28' 44”.
Passaggio alla misura del raggio medio (6371 chilometri): ore 10 52' 36”.
passaggio alla misura del raggio equatoriale (6378 chilometri): ore 12 02' 03”.

PS Mio tempo ufficiale Maratona "Viaggio al centro della Terra Marathon " 65628
(cronometraggio ufficiale MySDAM - Service Data Management - a cura della OTC di Como).



 
lacorsadei100giorni.it
 
Clicca sul logo per accedere al sito ufficiale manifestazione
www.mysdam.net

Clicca sul logo per accedere ai passaggi in tempo reale


1 commento:

  1. non riesco a scrivere sul forum di lucifero, negli usa non vogliono comunichi con il satanico podista, non ho la connessione con gli inferi: salutamelo tu! 666 trazbuk robzù

    RispondiElimina