martedì 26 agosto 2014

26 agosto... tempo da lupi, tempo da Ghost Marathon

Oggi, 26 agosto, si festeggia a Bergamo il Santo patrono: Sant'Alessandro; giornata semifestiva ideale dunque per correre una maratona in compagnia di Lucio. In questa occasione si sarebbe dovuto unire alla compagni Marco, che, avvicinatosi alla corsa affiancando Lucio per molti pomeriggi, ha deciso di rompere gli indugi e di correre la sua prima maratona. Ecco quindi che si prendono accordi per correre la “St Alexander Marathon”, nome assegnato quasi d'ufficio alla nostra ennesima maratona in pista. Partenza alle 5.00 di mattina per poterla terminare prima di mezzogiorno. Visti gli step che Lucio sta facendo per tenere la distanza di 80 chilometri, abbiamo l'opportunità di correre per un paio d'ore prima che il nostro amico scenda in pista.
Ottima soluzione: Marco potrà correre all'inizio e terminare tranquillamente la maratona.



Atleta
o
fantasma?
Forse non ci siamo capiti, forse avrà visto il tempo incerto, forse avrà avuto timore di non farcela, forse... sta di fatto che all'orario stabilito sono solo sulla linea di partenza. Come dicevo, tempo incerto, cielo tetro e un paio di pipistrelli che volano rapidi. A questo aggiungete il fatto che sono solo in pista... perché non cambiare nome alla gara? Ecco quindi che alle 5.00 in punto (su cronometro ufficiale SDAM) parte la “Ghost Marathon”, una maratona fantasma, una maratona da far paura! Decido di iniziare la gara nel senso contrario a quello con cui correrò con Lucio, così non ci saranno problemi con le telecamere, inoltre, anche se cade una leggerissima pioggia, non indosso il cappellino... non si sa mai: qualche benpensante potrebbe dire che qualcuno corre al posto del Criceto. Il primo problema è il conteggio dei giri che deve essere manuale. Adotto un sistema allo stesso tempo pratico e facile. Utilizzo la mano sinistra ed ad ogni giro... “chiudo” un dito; quando la mano è un pugno... metto sul tavolo una bottiglietta. Se uno osserva la mano dal di fuori direbbe che è colpita da artrosi deformante fulminante... meno male che dopo un paio d'ore Lucio esce dal letto e... timbra il cartellino! Ho all'attivo più di 40 giri e quindi terminerò la maratona prima che lui termini i giri che lo portano alla soglia psicologica degli 80 chilometri. Da ora in avanti il problema dei giri è superato. Dopo le ultime maratone corse con temporali, la pioggerellina di oggi non dà fastidio più di tanto. La pioggia fa sì che dai campi fuoriescano succulenti vermi. Si può notare uno strano fenomeno: all'inizio nei prati ci sono solo i Merli a far provvista per la colazione; poi è la volta delle Ballerine Bianche ed infine di poderosi Corvi o Cornacchie. Sembrerà strano, ma non ho mai notato due specie di uccelli presenti contemporaneamente sul... campo da gioco!
Dalle otto si aggiunge alla compagnia un terzo elemento: il sig.Poli (… non conosco il nome), anche lui contagiato dalla malattia di Lucio: ha iniziato a correre proprio in questa occasione. Molte sono le persone che hanno, non solo iniziato a correre, ma anche a fare attività fisica emulando Lucio; questo è un fatto molto positivo, che dimostra che l'esempio attivo vale più di molte parole. E pensare che qualcuno aveva obiettato sull'opportunità di concedere la pista per una manifestazione che vede impegnato un solo atleta. Di sicuro è uno quello che tenta l'impresa, ma sono molti quelli che approfittano di questa impresa per iniziare una nuova attività. Secondo i responsabili della pista di Curno, la pista non è mai stata così frequentata.
Visto che Marco oggi ha “marcato” visita, si decide di offrirgli una seconda possibilità per correre una maratona. Si fa presto a trovarla: il passaggio alle 5.000 miglia. Una settimana circa per Lucio per raggiungere questo importante traguardo, una settimana per noi per organizzarci, una settimana per definire il nome della gara... si spera meno di sette ore per portarla a termine!
Alle ore 11 14' 46”, compiuti i 105,5 giri, la “Ghost Marathon” è terminata.

Rallento, mi fermo! Lucio continua...
 
PS Mio tempo ufficiale Maratona "Ghost Marathon" 61446
(cronometraggio ufficiale MySDAM - Service Data Management - a cura della OTC di Como).



Nessun commento:

Posta un commento