domenica 13 luglio 2014

Venne il giorno 42 e fu MARATONA!

Giorno dopo giorno si susseguono i giri sulla pista del centro sportivo di Curno del nostro Lucio “criceto”, definizione che lo stesso Lucio si è affibbiato e che mi sento di condividere.
Ma poteva passare inosservata da Sir Marathon la giornata numero 42? Certo che no! E per quale distanza credete abbia scelto di correre a fianco del criceto il sottoscritto Sir Marathon?
Esatto! Quella è la distanza che corrisponde a 105,5 giri di pista... vabbè diciamola per i 25 lettori (venticinque lettori... non vi ricorda nulla questo riferimento, no? Non importa...) che non l'hanno indovinata: 42.195 metri!
Partenza nella parte della notte che cede al giorno sotto un cielo che non promette nulla di buono: alcuni nuvoloni neri sembrano prepararsi a scaricare la loro furia in pista.
Speriamo che non lo facciano; in ogni caso, una volta partiti nulla potrà fermarci!
4.47! Inizia quella che per me sarà una maratona e per Lucio solo un piccolo tratto di strada. Come l'altra volta nessun problema sull'andatura da tenere. Si cammina, si corricchia, ma soprattutto si chiacchiera. Ricordi antichi, discorsi attuali, propositi per il futuro...
Ora la notte ha lasciato il passo al giorno, inizia a rischiarare … ecco in fondo alla pista si materializza una figura conosciuta per Lucio: è la figlia che, come spesso fa, viene al mattino per correre (dice lei) con il papà. In realtà viene a controllarlo. Mi sembra di notare sul volto di Lucio un timido sorriso nascosto dalla folta barba. Non lo vuole dare a vedere, ma sono certo che queste visite mattutine sono iniezioni di fiducia per il prosieguo della sua impresa. Iniezioni che non saranno rilevate da nessun controllo antidoping! Approfitto di una prima pausa del Cavalier Millemosche per prendere un giro di vantaggio. Passano i giri, passa il tempo … Siamo di nuovo soli in pista. Si corre e si chiacchiera, si chiacchiera e si corre.
Approfitto del cambio indumenti e scarpe di Lucio per prendere altri tre giri ...
Il sole è alto e Lucio riceve una gradita sorpresa. Sono venuti a trovarlo il presidente, Motta Isolano, ed un consigliere,  Roberto "Robino" Arti, del suo gruppo sportivo, il Road Runners Club Milano. Gireranno con noi per una trentina di giri. (articolo di Isolano – vedi -).
Sarà per la presenza dei suoi “dirigenti”, sarà perché ormai ha capito come correre, ma verso la fine l'andatura aumenta... meglio così!
Ore 11 16' 17”, termino la mia maratona: mi ristoro con una bibita gassata e mi cambio.
Ore 11 28' 16, anche la maratona di Lucio è terminata: beve al volo un bicchiere d'acqua e ... continua.

Corri, uomo, corri: il traguardo della tua 'maratona' è ancora lontano!

 
Motta, Arti & Bazzana in azione

Alla fine anche questa “gara” avrà una classifica. Eccola: Sir Marathon, penultimo con il tempo ufficiale di 6h 21' 27”; Cavalier MillemosCHE, secondo con il tempo di 6h 33' 38” (cronometraggio ufficiale MySDAM - Service Data Management - a cura della OTC di Como).
La “Maratona del 42° giorno” è terminata.
Troveranno Sir Marathon ed il Cavalier Millemosche la “scusa” per correre assieme un'altra maratona?
State sicuri che la troveranno!

Alla prossima!


© Foto Fausto Dellapiana 2014
 
18 luglio. Inseriti riferimenti corretti. fd



lacorsadei100giorni.it
 
Clicca sul logo per accedere al sito ufficiale manifestazione
www.mysdam.net

Clicca sul logo per accedere ai passaggi in tempo reale





 
 




2 commenti:

  1. Ciao Sir Marathon,
    un piacere aver corso con te.
    Solo una piccola precisazione, mi chiamo Roberto "Robino" Arti, non Maurizio Giacomello.
    Grazie e a presto.

    Robino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Roberto,
      i dati me li aveva forniti Lucio, evidentemente non molto "lucido" in quel momento, mi scuso per il refuso.
      Anche per me è stato un piacere condividere con Voi alcuni momenti della corsa con Lucio.
      Buone co(r)se.
      Fausto "Sir Marathon" Dellapiana

      Elimina