venerdì 11 luglio 2014

La corsa dei 100 giorni: dati al 40° giorno, navigazione tranquilla nell'oceano “Oltre l'Ultramaratona”

Sono ormai diverso giorni che Lucio sta navigando nell'oceano sconosciuto Oltre l'Ultramaratona, acque sì difficili, ma che giorno dopo giorno si rivelano, pur restando difficili, sempre meno sconosciute. Il navigare... pardon, il correre in queste acque con il passare dei giorni fornisce dati incoraggianti per il proseguimento dell'impresa. Già da diversi giorni la “gambe” rispondono alla perfezione alle sollecitazioni di questa manifestazione in solitaria; ora anche la “testa” sembra aver acquisito elementi positivi, utili per la continuazione della corsa. Il “cuore” da sempre era pronto a questa impresa. Queste sono le impressioni che ho rilevato correndo ogni giorno accanto a Lucio. Che altro dire? Credo che non si possa aggiungere nulla, in quanto io in particolare, e penso nessun altro, può avere elementi per valutare in modo “scientifico” l'impresa di Lucio.


Dal grafico 1 si evince chiaramente quanto scritto nelle righe precedenti: le ore di "cammino/corsa" si sono stabilizzate e sono circa i 2/3 della giornata; questo dato è confermato dal grafico 2 che evidenzia una distanza percorsa stabilizzata superiore ai 90 chilometri giornalieri.  

Lascio quindi ai dati il compito di spiegare ai lettori il “cammino” fin qui svolto. Da questi dati posso solo estrapolare alcune curiosità.


Distanza massima percorsa in un giorno: 135,2 chilometri – giorno 1 -
Distanza minima percorsa in un giorno: 27,6 chilometri – giorno 13 -

Il 18° giorno è quello con il maggior numero di ore corse: 18h 20' 58” mentre il 26° giorno è quello con il minor numero: 7h 51' 00”; com'è ovvio negli stessi giorni, invertiti, si ha il maggior numero di ore di riposo: 16h 09' 00” (26°) e 5h 39' 02” (18°).

4301 giri (pari a 1720,4 chilometri) sono i giri percorsi in senso orario, mentre sono 4305 (pari a 1722 chilometri) i giri percorsi in senso antiorario.

Mancano quasi due mesi per raggiungere lidi tranquilli in terraferma, quindi: 
"Corri ,uomo, corri!"

*-*-*
Nel grafico 1 la ripartizione della giornata tra “corsa” (Linea blu) e “riposo” (Linea rossa).


Alcune precisazione sui dati esposti. Nel calcolare il tempo del giro pista, in caso di ripartenza, viene assegnato lo stesso tempo del giro successivo, in quanto non è possibile conoscere il tempo effettivo del giro. Nel giro "a cavallo” del cambio giorno (ore 12.00/24.00) vengono sommati al tempo del primo giro i secondi tra la fine dell'ultimo giro e le 12.00 (o 24.00).
 
Nel grafico 2 viene indicata la distanza chilometrica percorsa ogni giorno giornaliera; la linea verde rappresenta la linea di tendenza logaritmica (con relativa formula – f(x) - ). Da ultimo la linea viola è la media dei chilometri/giorno.
 

Le linee di tendenza vengono utilizzate per la visualizzazione grafica delle tendenze dei dati e per l'analisi di problemi di previsione. Questo tipo di analisi è anche noto come analisi di regressione (*) Utilizzando l'analisi di regressione, per prevedere valori futuri è possibile estendere una linea di tendenza in un grafico oltre i dati effettivi.
________
(*) Tipo di analisi statistica utilizzata per le previsioni. L'analisi della regressione stima i rapporti tra le variabili in modo che sia possibile valutare l'andamento di una determinata variabile in funzione delle altre.

Infine nella tabella sono indicati i principali dati: chilometri giornalieri, totale chilometri, media giornaliera, media generale. Dati che non hanno bisogno di ulteriori spiegazioni. Nella colonna “proiezione finale” viene indicata la distanza che “teoricamente” si potrebbe raggiungere se si tenesse la media generale fino ad ora raggiunta... ma questo dato è solo un gioco e, come detto, del tutto teorico. 
 
Fonte dati "MySDAM" elaborazione dati Fausto Dellapiana
 
Infine l'ultimo grafico indica numero e percentuale dei giorni in relazione alla distanza percorsa.





lacorsadei100giorni.it
 
Clicca sul logo per accedere al sito ufficiale manifestazione
www.mysdam.net

Clicca sul logo per accedere ai passaggi in tempo reale





 

 




1 commento: