venerdì 28 marzo 2014

Italia sì, Italia no...

Una piccola premessa per capire meglio le ragioni di questo post.
Molti di voi ricorderanno la pubblicità trasmessa in televisione che reclamizzava la regione Abruzzo. Una pubblicità accattivante, molto ben fatta, che spaziava dalle cime della montagne alla riva del mare, passando attraverso colline, parchi e città. Come dicevo, pubblicità ben fatta, tanto da attrarre nella regione alcuni miei amici che pensavano di trovare nella realtà quanto promesso dalla pubblicità. Ma si sa che la pubblicità spesso racconta cose che in realtà sono molto diverse. La realtà che hanno trovato era fatta di sentieri montani senza segnavia, numeri di segnavia non corrispondenti a quanto indicato dalle carte, tempi di percorrenza indicati molto diversi dai tempi previsti ed indicati (alcune volte erano il doppio), strutture inagibili; insomma, più che alcune giornate di tranquillo trekking, il loro soggiorno si è trasformato in giornate di impegnativa “avventura”. Da allora hanno deciso di fidarsi solo di informazioni “dirette”, cioè fatte da chi aveva sulla “propria pelle” verificato la situazione reale.
Ufficio turistico di Sulzano
- marzo 2014 -
Vorrei ora descrivere due realtà molto diverse tra di loro, anche se i luoghi distano solo poche decine di chilometri l'uno dall'altro.
Lo scorso mese di marzo abbiamo deciso di trascorrere una giornata a Montisola. Essendo bassa stagione, non abbiamo avuto nessun problema nel trovare posto per parcheggiare l'autovettura a Sulzano. Ampi piazzali vuoti, il problema casomai era la tariffa: 1,50 € all'ora! Se forse è comprensibile questa tariffa nelle giornate estive, non capisco la ragione di applicare questa tariffa nei pericoli di bassa stagione. Ok, ho pensato che la tariffa “esosa” servisse a garantire la paga di una persona all'ufficio del turismo; in effetti è giusto che il turista paghi per avere un servizio. Anche qui la realtà si discosta di molto dalle aspettative: ufficio del turismo chiuso! L'addetta alla vendita dei biglietti del traghetto ci informa che l'ufficio è aperto solo d'estate. Vebbè, ufficio chiuso, ma almeno ci saranno i bagni pubblici aperti; ecco a cosa serva pagare cari i parcheggi. Anche qui non ci siamo: bagni guasti!
Forse non è giusto che un comune paghi per poi favorirne un altro: per molti infatti Sulzano è solo la “base di lancio” per Montisola. Uhmmm, certo che se non si pubblicizzano risorse del luogo sarà sempre così. Nella nostra passeggiata sull'isoletta abbiamo notato luci ed ombre. Luci in relazione ai punti in cui era possibile accedere alla rete tramite punti WiFi gratuiti e gestiti dal comune (… non ho verificato personalmente, ma sembra che funzionino). Ombre riguardo ai bagni pubblici: avrebbero dovuto essere aperti, in realtà erano chiusi!
 
Questi sono esempi di Italia no!
 
 
 
 
Bagni aperti se chiosco
aperto...

Chiosco aperto, ma bagni chiusi!

Ecco il solito italiano che si lamenta sempre, non gli va mai bene niente!
Non è così, “fotografo” solo la realtà”. Guardate ora questa fotografia.

Ufficio Turistico Breno
aperto & funzionante
- aprile 2014 -
Inizio di questa settimana, località Breno, pochi chilometri da Sulzano, sempre in provincia di Brescia. Siamo venuti qui per fare un tratto della ciclabile della Valle Camonica. La prima cosa da fare è trovare parcheggio. Le indicazioni ci guidano ad un parcheggio coperto. Qui la prima buona sorpresa: il costo è di un solo euro, non all'ora ma al giorno! Entrate in meno per il Comune, ma soddisfazione per le persone che devono usufruire del parcheggio, siano residenti o turisti come noi. Chiediamo ad un passante indicazioni per l'ufficio turistico, senza molte aspettative. Certamente non ci sarà o sarà chiuso. La gentile persona conferma la presenza della Pro Loco e ci dà le indicazioni. Troviamo agevolmente l'ufficio ed è aperto. Tutti i giorni. Un gentile volontario ci fornisce materiale non solo del Comune, ma di tutta la zona.
La persona, che ha circa la nostra età, cita alcuni aneddoti sulla sua giovinezza e ricorda quando veniva alle scuole di Breno da alunno ed aveva sempre i piedi bagnati a causa della neve, e li metteva … nella stufa, tornato a casa. Ci indica pure dove mangiare, prodotti locali e gestione familiare. Tra le cose da vedere c'è il Castello, che però è chiuso... Nessun problema: ci viene fornito il recapito telefonico di una persona che provvederà ad aprirlo a richiesta. Cosa che puntualmente avviene!
 
Questi sono esempi di Italia sì!

Queste sono due situazioni che abbiamo verificato di persona.
Ora, quale località credete che consiglieremo ai nostri amici se ci chiederanno dove trascorrere un week-end poco lontano da Bergamo?
 
 
 
Spot Regione Abruzzo

Nessun commento:

Posta un commento