domenica 28 aprile 2013

Eravamo quattro amici... all’Hospice

Giuseppe Togni
Oggi giornata di riposo... almeno per la corsa. Ne ho approfittato per far un salto in quel di Brescia per andare a trovare “nonno Beppe” ancora fermo ai box.

Devo dire che abbiamo trovato Beppe un po’ dimagrito, ma con il morale buono, segno che le “cure” che gli vengono praticate all’Hospice stanno facendo il loro corso.
C’ è stata una gradita sorpresa, dopo una mezz’oretta da quando eravamo arrivati, si sono aggiunti alla compagnia Caterina, Adriano ed un loro amico.
Naturalmente il discorso si è icentrato sui tempi passati, si è parlato di corse, di trasferte e naturalmente degli amici maratoneti, a cui Beppe riserva sempre un pensiero.

giovedì 25 aprile 2013

25 aprile: sui sentieri della 53a Brigata Garibaldi

Logo 25 aprileIeri si era posto il dilemma su cosa avrei fatto nella giornata del 25 aprile di quest’anno. Partecipare ad una non competitiva con Fausto correndo, oppure mantenere la tradizione che da quest’anno mi vede in compagnia di Rossana impegnato su qualche sentiero o pista ciclabile camminando? È bastata una piccola ricerca in Internet per far propendere la decisione sulla seconda scelta: camminare lungo la ciclabile della Valle Seriana. Il motivo è semplice: dalla rete ho appreso che la valle era il territorio in cui erano operanti i partigiani ed in particolare era operante la 53a Brigata Garibaldi “Martiri di Lovere”. Visto che anche mio papà era stato partigiano nel cuneese (era inquadrato nella 78ª Brigata Garibaldi "Devic" ,già "Stella rossa", attiva nelle Langhe), quale migliore occasione per camminare e... ricordare?

martedì 23 aprile 2013

Ciclabile della Val Seriana... la strada è ancora lunga!

Ciclovia Valle Seriana 150La Ciclabile della Val Seriana è diventata, dall’inizio dell’anno, per me e Rossana una simpatica abitudine. Quasi tutti i giovedì ne approfittiamo per la nostra uscita settimanale di “allenamento” per i futuri pellegrinaggi, per cui possiamo dire di conoscerla abbastanza bene e, dopo averla percorsa più volte possiamo esprimere i nostri giudizi o meglio esprimo un mio giudizio, con la speranza che si possano eliminare alcuni piccoli inconvenienti.
Ho già espresso in un altro post (vedi) come il tracciato possa essere il punto di partenza di altre mete della Valle.
Quello che si deve migliorare è la promozione della pista stessa e questo dovrà essere cura degli Uffici del Turismo e dei Comuni. Durante le nostre escursioni abbiamo visitato due uffici del turismo: quello di Ponte Nossa, che si trova lungo la ciclabile e quello di Clusone. In entrambi abbiamo trovato le impiegate gentili e pronte a fornire tutte le indicazioni da noi richieste.

domenica 21 aprile 2013

Maratona di Padova: un “trip” tra i “top”

Logo Maratona di Padova 2013
Questa volta il titolo del post è già definito da più di un mese, cioè dal giorno in cui nella casella della posta vi era il pettorale della “Maratona di Padova”: pettorale giallo numero 42!
Insomma un numero da “top”. L’assegnazione del numero 42 è una gentilezza che chi assegna i numeri mi “concede”, quando possibile, per la mia predilezione verso questo numero: quarantadue, come i chilometri della maratona. Non che il  numero mi faccia andare più veloce, ma mi fa piacere quando mi viene assegnato ed in modo particolare quando si tratta di una grande maratona. Sulla linea di partenza oggi in prima fila si sono visti moltissimi atleti “top” ed in posizione più defilata un atleta “trip”, io insomma... in pratica il  mio peso corporeo era pari al peso di due atleti “top”... insomma, posso affermare di essere un atleta di peso!

giovedì 18 aprile 2013

Mesto pellegrinaggio per le medaglie

Medaglia Maratona di Boston
Tra i molti articoli scritti riguardanti l’attentato alla Maratona di Boston uno mi ha particolarmente colpito e mi ha fatto riflettere.
Il titolo è lo stesso del post ed è stato scritto da Elena Molinari e pubblicato il 17 aprile a pagina 4 del quotidiano “L’Avvenire”.
Riporto alcuni passaggi dell’articolo.

martedì 16 aprile 2013

Maratona di Boston 2013: strage di gambe

Ci sono dei post che uno non vorrebbe mai scrivere; questo è uno di questi. Non volevo scrivere nessun commento sulla tragedia che ha colpito la Maratona di Boston o, per meglio dire, spettatori che erano ai lati del percorso ed atleti che erano sul percorso. Quello che mi ha fatto cambiare idea è stato uno dei commenti che l’inviato del quotidiano “La Stampa”, in collegamento con il telegiornale La7 ha fatto: la bomba ha prodotto una strage di gambe. Sì sembra proprio che chi ha confezionato gli ordigni abbia cercato di fare il maggior danno possibile alle persone colpendole agli arti: lo si capisce dalla posizione in cui sono state poste (le bombe esplose sono state due), dalle modalità con cui sono state preparate, ma soprattutto gli effetti che hanno avuto (molti feriti sono in gravi condizioni per la perdita di arti).

venerdì 12 aprile 2013

Papero Piero ora “tiene casa”!

Santuario di San Patrizio Anche se dal clima di questi giorni non sembra, siamo in primavera e anche il nostro amico Papero Piero ha deciso di mettere su famiglia. Eccolo ripreso quindi in compagnia della sua nuova compagna. Sono sicuro che in un prossimo futuro ritroveremo il nostro papero con la sua nuova compagna seguito da una nutrita schiera di pulcini che nuota gioiosa, come solo i piccoli sanno fare, nelle acque del fiume Serio. Non poteva iniziare diversamente questo post se non con un saluto al nostro amico che sembra accompagnarci nelle nostre escursioni lungo la ciclabile della Val Seriana.
Oggi abbiamo deciso di non fare la nostra passeggiata tutta lungo la ciclabile, ma di percorrere un ramo che partendo dalla ciclabile risale un lato della valle. Si è deciso di raggiungere il Santuario di San Patrizio seguendo il percorso di uno dei sentieri della “Confederazione de Honio, che comprendeva i borghi di Vertova, Semonte, Bondo, Barbata, Colzate, Fiorano al Serio, Gazzaniga e Rova, e che li unificava in un’unica struttura amministrativa.

giovedì 11 aprile 2013

Raduno Gruppi di Cammino della provincia di Bergamo

Logo Gruppo cammino Bergamo
I Gruppi di Cammino sono ormai un’istituzione radicata in tutta la provincia di Bergamo; è quindi naturale che ci siano degli incontri in cui si possono trovare i partecipanti ai gruppi dei vari comuni, non solo per un incontro di cammino, ma soprattutto per confrontare le varie esperienze.
Ricordo che tra le varie proposte discusse in uno dei primi incontri avuti con il compianto professor Paganoni, vi era quella di instituire un “punto di incontro” informatico in cui inserire notizie, informazioni, consigli. L’unica condizione posta era che il tutto, visto che sarebbe stata la voce ufficiale dell’ASL, si sarebbe dovuto gestire con risorse interne. Per motivi che non sono in grado di conoscere e penso che non valga nemmeno la pena di esaminare, credo che l’idea sia rimasta lettera morta.

mercoledì 10 aprile 2013

Le 100 perle del rosario di Rosario

Figurina Fratus RosarioLeggendo il titolo del post qualcuno avrà un paio di obiezioni da fare. La prima riguarderà l’accostamento del rosario al mondo della corsa o della maratona giudicato forse un po’ blasfemo; la seconda che comunemente un rosario è composto da 50 Ave Marie, e non da 100.
Rispondo partendo dalla seconda obiezione. In realtà un rosario completo, quello che contempla tutti i misteri (misteri gaudiosi, misteri dolorosi, misteri gloriosi e misteri luminosi) è di 200 Ave Marie, il nostro Rosario (l’atleta) ha solo fatto la metà del proprio dovere.
Per la prima obiezione credo che il paragone sia perfettamente calzante: correndo 100 maratone, si saranno certamente attraversati momenti dolorosi (chi durante qualche maratona non ha avuto dei dolori in qualche parte del corpo?).
La maratona molte volte richiede questo e solo atleti veri sanno affrontare anche momenti di dolore per raggiungere il traguardo.

martedì 9 aprile 2013

Mezza maratona, non maratona!

Logo Treviologgi
Sempre la solita storia: chissà perché una gara di corsa si tende sempre o quasi ad identificarla con la maratona!
Ve bene che la maratona è definita da molti la regina delle corse, va bene che per molti corridori è il traguardo finale da raggiungere, va bene che alla Roncola di Treviolo i podisti di mezza Italia associano “maratona” aggiungendo però subito “... ma perché non la fate più?”.
Perché viene organizzata la “mezza maratona”, che non vuol dire assolutamente metà impegno organizzativo dei Runners Bergamo, ma con invariato impegno hanno deciso di dimezzare la lunghezza della gara: 21097 metri e quindi anche metà impegno da parte dei corridori... uhmm... forse questo non è così.

domenica 7 aprile 2013

MilanoCityMarathon: 3513 MyCountrybremboMarathon: 1

DubbioQuesto è il risultato degli arrivati nelle due maratone che si sono disputate oggi in Lombardia.
Ma che gara è la MyCountrybremboMarathon? Che per pura (?) combinazione ha lo stesso acronimo della sorella maggiore: MCM!
La MyCountrybremboMarathon è la gara, naturalmente del tutto non ufficiale, che ho corso io stamattina sul percorso della ormai defunta, e da molti compianta, Maratona sul Brembo.
Insomma una MCM d’oro ed una mcm di ferro, per di più arrugginito...
Per capire meglio è necessario da parte mia fare una piccola premessa.
Premessa
Correre una maratona ha sempre le sue incognite e tra questa vi è la possibilità di terminare la gara prima dei canonici 42195 metri, insomma uno può anche ritirarsi. Se per tutti questa è un opzione, non è il mio caso.