lunedì 16 dicembre 2013

Ottima scelta, occasione persa!

In un post di qualche giorno fa esprimevo i miei dubbi sulla manifestazione alla quale avrei partecipato domenica 15 u.s.: la camminata organizzata per sensibilizzare la popolazione sulle finalità e per raccogliere fondi in favore dell'Hospice di Bergamo oppure il raduno organizzato dai Runners Bergamo per scambiarsi gli auguri di Natale e fare una foto ricordo nella splendida cornice di Piazza Vecchia? Non intendo qui riproporvi i motivi per la quale avrei scelto una manifestazione piuttosto che l'altra. Per chi non avesse letto il post... (vedi).
La decisione è stata presa nel pomeriggio di sabato: avrei partecipato alla 8a camminata Bergamo ha un cuore Grande e mi avrebbe accompagnato anche Rossana.
Eccoci quindi alle prime luci (per la verità è ancora buio) al parcheggio dell'Hospice, che è già, nonostante l'ora (sono passate da poco le sette), è quasi pieno. Buon segno: vuol dire che i partecipanti sono numerosi.


Sir Marathon ha ... un grande cuore!
Solite formalità: acquisto dei biglietti, una saluto agli amici, etc., cose normali per noi corridori, nuove per Rossana. Ora “vede dal vivo” ciò che spesso “vive sulla carta”, correggendomi i post. La giornata si preannuncia bella, ma a stare fermi si sente il freddo, per cui decidiamo di partire. Non c'è nessun rischio di perdere la strada, basta solo seguire il lungo serpentone dei partecipanti. Un numero abbastanza nutrito di Runners Bergamo ci sorpassa; noi camminiamo e... facciamo foto! Come ricorda Rossana agli amici che ci sorpassano, chi rallenta non è certo lei, ma sono io. Ha perfettamente ragione!
Giungiamo in Città Alta e ne approfittiamo per un nostro ristoro personale: un caffè alla Marianna per noi ed una bella confezione di biscotti natalizi per i nipotini.
Bene, timbrato il cartellino per l'Hospice!
Deviamo dal percorso ufficiale e ci dirigiamo in Piazza Vecchia, dove è previsto il raduno dei Runners Bergamo per la foto. Ecco, dopo pochi minuti, arriva il folto gruppo dei Runners, preceduto come di consueto da Babbo “Bruno” Natale, Virgilo fa il coreografo ed il buon Fabio ha il suo da fare per scattare foto!
Ecco, anche il cartellino per i Runners Bergamo è timbrato!
Terminato il rito delle foto, tutti liberi. Ora i runners possono tornare alla base con il proprio passo: finalmente ognuno può scatenare l'atleta che è dentro di sé! L'atleta che è dentro di noi (io & Rossana) è un atleta pellegrino, per cui ritorniamo sui passi della camminata dell'Hospice di … passo!
Credo di aver fatto una scelta giusta: privilegiare la solidarietà offerta dalla camminata per l'Hospice, senza trascurare la mia società!
Considerando che molti RB hanno condiviso l'idea di partecipare alla camminata solidale, personalmente credo che come gruppo abbiamo perso una grande occasione. Sul percorso vi era come di consueto l'operatore di TV Bergamo (credo) che ci ha ripresi... in quell'occasione avevo la Bandiera dei Runners Bergamo (beh, diciamo che “... ho invitato caldamente il cameramen a fare la ripresa!” ). Vi immaginate quale sarebbe stato l'effetto mediatico di 200 atleti che corrono tutti uniti in una manifestazione? Un lungo serpentone blu che avvolge con le sue spire le mura Venete? Credo che sarebbe stata una bella vetrina...
 
Runners Bergamo sulle strade di Città Alta
 
© Foto Fausto Dellapiana 2013

3 commenti:

  1. sempre pungente, ma sempre molto cortese...AUGURONI A TE E ROSSANA.ciao Mao

    RispondiElimina
  2. Ciao con 1 poco di serieta in più da parte del direttivoooooooo si poteva unire l'utile al dilettevole?

    RispondiElimina
  3. Bravo anonimo, non hai nemmeno il coraggio di firmarti....
    buon natale a tutti dal predicatore Ro, uno del direttivo...

    RispondiElimina