martedì 12 novembre 2013

Sunday: men at work


Finalmente! Finalmente una giornata di sole in Gran Bretagna, dove la pioggia regna. La giornata, per la verità, è fredda. Stamattina tutti i vetri delle macchine erano ghiacciati. Finalmente, dopo vari viaggi a vuoto, l'abbigliamento da corsa è uscito dalla valigia. Eccomi quindi, all'alba del mezzogiorno, uscire per una corsetta sulle strade inglesi. Il mio pensiero “corre” ai miei compagni abituali, Fausto e Ferdinando: a quest'ora avranno terminato la maratonina dei Longobardi; io mi accontenterò di correre per cinque miglia, non molto, ma meglio di niente. Giornata soleggiata, temperatura “calda”, sia per la stagione sia per il luogo: circa cinque gradi. Strade poco trafficate, vuoi per l'ora, vuoi per la giornata festiva; i pochi automobilisti quando mi vedono rallentano, si scostano verso il centro stradale e salutano, proprio come da noi, o forse no. Una strada, particolarmente trafficata nei giorni feriali, oggi è stranamente deserta.
All'inizio non ci faccio neppure caso. Ma alla fine della strada capisco il perché: la strada è chiusa al traffico perché ci sono lavori in corso: stanno rifacendo completamente il manto stradale. Noto subito che ci sono molti mezzi e molti operai al lavoro. Stanno approfittando della giornata festiva per eseguire i lavori, in modo da arrecare il minor disagio possibile agli automobilisti. Per caso (?) ho con me la macchina fotografica e lascio alle fotografie il compito di descrivere la situazione; lascio ai lettori il compito di fare raffronti con il modo in cui vengono eseguiti i lavori nella nostra “bella Italia”.

È domenica, è passato da poco mezzogiorno, ed io mi avvio verso casa; gli operai continuano il loro lavoro...



© Foto Fausto Dellapiana 2013

Nessun commento:

Posta un commento