martedì 23 aprile 2013

Ciclabile della Val Seriana... la strada è ancora lunga!

Ciclovia Valle Seriana 150La Ciclabile della Val Seriana è diventata, dall’inizio dell’anno, per me e Rossana una simpatica abitudine. Quasi tutti i giovedì ne approfittiamo per la nostra uscita settimanale di “allenamento” per i futuri pellegrinaggi, per cui possiamo dire di conoscerla abbastanza bene e, dopo averla percorsa più volte possiamo esprimere i nostri giudizi o meglio esprimo un mio giudizio, con la speranza che si possano eliminare alcuni piccoli inconvenienti.
Ho già espresso in un altro post (vedi) come il tracciato possa essere il punto di partenza di altre mete della Valle.
Quello che si deve migliorare è la promozione della pista stessa e questo dovrà essere cura degli Uffici del Turismo e dei Comuni. Durante le nostre escursioni abbiamo visitato due uffici del turismo: quello di Ponte Nossa, che si trova lungo la ciclabile e quello di Clusone. In entrambi abbiamo trovato le impiegate gentili e pronte a fornire tutte le indicazioni da noi richieste.

Copertina mappa Clusone
Clusone
Tutto bene, dunque? Abbiamo trovato, piccole mancanze che si possono (ed io dico si devono) eliminare.

"Danza Macabra"
(particolare)
Qualche piccolo esempio: all’ufficio di Clusone non erano disponibili cartine (anche a pagamento) della pista ciclabile. Ok, Clusone è posta alla fine della pista, se si parte da Bergamo, ma è all’inizio in senso contrario. Ok, non è la stagione, come se per percorrere la pista ci fosse una stagione: non è certo una pista da sci. Noi l’abbiamo percorsa sia con la neve, sia con la pioggia, sia con il sole... e le sensazioni provate sono state completamente diverse.

Se si dovesse indicare una delle principali attrattive culturali di Clusone, quasi tutti direbbero: l’affresco della “Danza Macabra”. Bene, siamo tutti d’accordo... certo che trovare l’indicazione sulla piantina che abbiamo ritirato presso l’Ufficio del Turismo è cosa difficile, anzi direi impossibile. Il motivo? Semplice, nella legenda si fa riferimento al numero “27”, numero che poi non risulta reperibile sulla piantina. Una semplice dimenticanza? Forse, ma è possibile che nessuno se ne sia accorto? 
Caccia al tesoro 1 : trovare "Oratorio Disciplini e Danza Macabra"!
Caccia al tesoro 2:
 trovare "il cartello"!


Sulla pista ciclabile, soprattutto nella parte finale, sono dislocati molti cartelli che dovrebbero indicare dove uno si trova lungo il percorso. Ho usato il condizionale perché, seppure indicato nella legenda, il punto “Voi siete qui” non è riportato sulla mappa. Il motivo forse sta nel fatto che è stata fatta una stampa unica e che il punto si sarebbe dovuto segnare in un secondo tempo. Beh, forse l’intervallo tra il primo ed il secondo tempo è molto lungo...
Altro piccolo appunto è la manutenzione dei cartelli. In alcuni casi questi non sono visibili perché coperti dalla vegetazione. Certo non è possibile sbagliare direzione, ma visto che sono stati posizionati è opportuno che siano resi visibili.
Come potete constatare sono solo piccole sbavature, ma sarebbe meglio evitarle, per far sì che la ciclabile possa diventare un’attrazione turistica permanente.
Da ultimo vorrei segnalare un piccolo atto di inciviltà. Nell’ultima uscita ho notato un “signore” che tranquillamente prelevava le pietre collocate nelle aiuole presso il parcheggio di Ponte Nossa, le metteva in un sacco e le portava via.
Certo si tratta di un piccolo furto,me è indice di mancanza di rispetto per le proprietà comuni. E pensare che a pochi metri il Serio offriva una notevole varietà di pietre...

Aiuola... con qualche pietra in meno!
   
Caccia al tesoro 3: trovare lungo il tracciato il
"Riferimento di posizione. Voi siete qui"
© Foto Fausto Dellapiana 2013

Nessun commento:

Posta un commento