venerdì 11 gennaio 2013

Celo celo, manca manca

Copertina Album“Se chiedete a un uomo italiano sopra ai 30 anni che cosa significa il titolo, “Celo, celo, manca, manca”, vi saprà quasi sicuramente rispondere. Se non saprà spiegarvi il significato vuol dire che è uno dei pochi italiani che non ama il calcio. “Celo” sta infatti per “Ce l’ho” e “manca” non ha bisogno di traduzioni: è il ritornello che i bambini dicevano ai loro amici che sfogliavano il mazzetto di figurine Panini dei calciatori: un album che, dal 1961/62, cominciava ogni anno in autunno e si concludeva in giugno, alla chiusura del campionato. Le figurine doppie si scambiavano tra amici e, per rendere più veloce la loro classificazione tra figurine che si avevano e figurine già incollate (con la colla Coccoina) sul proprio album, si rispondeva meccanicamente “celo, manca” a ogni nome di calciatore che l’amico elencava. L’album aveva tutti i giocatori di ogni squadra, ciascuno dei quali campeggiava in una figurina. La sfida era completarlo prima degli amici, in un’epoca però in cui non si poteva chiedere ai propri genitori una quantità infinita di denaro per acquistare pacchetti di figurine nuove: allora l’abilità stava nell’arrivare prima degli altri sulle doppie più rare, avendo però una buona scorta di figurine da usare come merce di scambio”. (da parliamoitaliano). 
In questo caso la “raccolta” non riguarda i calciatori, ma bensì gli atleti di una società sportiva che pratica l’atletica. La società in questione è “ASD Runners Bergamo”.
Ho fatto qualche ricerca in internet dove ho trovato che nel tempo si sono fatte altre raccolte di squadre e personaggi che praticano sport (pallacanestro, pallavolo, ciclismo, etc.), ma non ho trovato nessuna raccolta che riguardasse una società di atletica.
Bene, potremmo essere la prima società (uhm... diciamo una delle poche, in quanto anche Bresciamarathon ha la sua raccolta) che avrà le sue figurine.
A differenza degli amici di Brescia, la mia intenzione è quella di creare un album vero e proprio, dove le figurine si “appiccicheranno” ancora con la coccoina... una raccolta nuova con il sapore dell’antico.
Qui più che trovare i doppioni si tratta di trovare gli “originali” per poter fare la foto e quindi la... figurina.
Di seguito le figurine che sono state fatte finora. La base sono state le mie foto che conservo nel mio archivio; non è stato facile trovarle, in quanto sono molte migliaia e non tutte sono adatte ad essere ritagliate.
Allora dunque se siete un “celo”, tranquilli, se siete un “manca” (oppure un “celo”, ma non vi piacete) aspetto una vostra foto.
Spero che alla fine del campionato... beh, diciamo del GARB, l’album possa essere completo:
“Tutti “celo” e nessuno “manca””.

Figurine pagina 1

Figurine pagina 2
  
© Foto Fausto Dellapiana 2008-2013

Nessun commento:

Posta un commento