mercoledì 27 giugno 2012

Il pellegrino “osserva”... e confronta!

Anticamente i pellegrini durante il loro cammino, dovendo attraversare nazioni e paesi a loro sconosciuti e con abitudini, usi e costumi diversi, potevano apprendere nozioni, nei campi più disparati, utili a modificare e migliorare, ad esempio, le tecniche di tessitura oppure alcune tecniche di coltivazione. Nello stesso tempo come apprendevano, insegnavano anche, insomma potremmo dire che i pellegrini, nelle loro umili bisacce, trasportavano anche “cultura”. 
Oggi tutto è più semplice e veloce: internet ha reso praticamente tutto il mondo come un piccolo paese.

lunedì 25 giugno 2012

Paola Sanna: miglior atleta RB nella "100 km del Passatore"

Paola Sanna
In un post recente avevo indicato tutti i piazzamenti di squadra dei Runners Bergamo nella “100 km del Passatore”, da tutti riconosciuta come la miglior 100 chilometri che si disputa in Italia.
Un lettore ha posto una domanda: quale atleta tra i Runners Bergamo è il più forte? A questa domanda naturalmente non so dare una risposta: moltissimi sono i criteri di valutazione.
Chi è forte in maratona, magari non corre le ultra, e chi corre le ultra non ama le corse in montagna. Anche il metodo di selezionare le gare non offre un criterio omogeneo: fare un buon risultato in maratona vale di più che un piazzamento in una mezza? Oppure vincere una 24 ore, magari con una decina di concorrenti, è più qualificante dell’avere terminato il Giro del monte Bianco? Come vedete, i criteri sono non omogenei.

domenica 24 giugno 2012

Ieri a Lurano: cammino, cultura e cooperazione

Queste tre semplici parole sintetizzano a mio modo di vedere il pomeriggio trascorso ieri in quel di Lurano, Comune della bassa Bergamasca, ai bordi del “Fosso Bergamasco”, il canale artificiale di origine tardo medioevale che, nella pianura bergamasca, collega il fiume Adda al Serio per poi riprendere e collegare quest'ultimo all'Oglio. Era l’antico confine tra il Ducato di Milano e la Repubblica Veneta.
L’occasione per visitare questo Comune è stata data dal raduno dei Gruppi di Cammino della provincia di Bergamo per una camminata collettiva.
Due i percorsi proposti: uno di tre chilometri ed uno di sette, per cui è stata data a tutti la possibilità di scegliere quello più consono alle proprie attitudini, considerando anche che il pomeriggio si presentava caldo ed afoso.

sabato 23 giugno 2012

Battista vs Serge: situazione a confronto dopo 100 giorni

Anche oggi cartellino timbrato
Forse quest’anno è la volta buona!
Eh sì, sembra proprio che quest’anno l’impresa che Battista sta cercando di portare a termine da diversi anni non sia “bersagliata” dalla sfortuna che l’ha perseguitato negli anni precedenti. Mai fino ad ora il suo cammino è stato così “lungo” in tutti i sensi.
Lungo come “tempo”: 100 giorni di corsa superati brillantemente, e lungo come “percorrenza”: al 100° giorno il nostro Battista aveva percorso 7745 km (*), con un vantaggio di circa 430 chilometri rispetto a Serge (*).
La media giornaliera è attorno agli 80 chilometri e anche con il caldo, non molto amato dal nostro atleta, non sembra diminuire.

(*) dato non completo in quanto non sono stati inseriti i km percorsi il 27/3, 6/5 e 11/6, non  essendo possibile reperire il chilometraggio.  

Pellegrino in difficoltà? Chiama il 1515!

Prima di affrontare i nostri pellegrinaggi in Italia, oltre ad acquistare le guide, abbiamo “navigato” moltissimo in internet, ma non abbiamo mai trovato indicazioni su quali numeri chiamare in caso di richiesta di aiuto e soprattutto non sapevamo che ci fosse a disposizione un numero (quasi) riservato ai pellegrini per le emergenze.
Certo sono sempre a disposizione i numeri di emergenza noti a tutti (almeno ai pellegrini italiani); cito tra tutti solo il 118 (Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica ), ma credo che sia utile divulgare la notizia che ho trovato in bacheca all'ospizio del Gran San Bernardo (ospizio che è ininterrottamente aperto da più di mille anni) e riguarda la possibilità per il pellegrino di chiamare il 1515 in caso di difficoltà.
Consiglio a tutti i pellegrini, soprattutto a quelli che effettuano il pellegrinaggio da soli, di mettere in rubrica questo numero... sperando che non lo debbano utilizzare mai!  

giovedì 21 giugno 2012

Il video ufficiale dei Mondiali 100km


Video ufficiale dei Mondiali della 100 KM che si sono svolti a Seregno il 22 aprile.
La prima parte del video riprende gli atleti nel raduno premondiale di Brusson in Val d'Aosta.
Montaggio: www.terzoocchio.eu.
Riprese video: Guila Mistrorigo e Gabiella Monti.

Video da vedere... numerosi amici presenti!

“D”oping o “d”oping? No, solo DOPING!

La notizia di un atleta trovato positivo al controllo antidoping effettuato dopo la 100 Km del Passatore mi ha lasciato sconcertato, ma quello che mi ha più stupito è stato leggere in uno dei numerosi commenti alla notizia questa frase, che cito testualmente: “...alzi la mano chi NON ha mai preso nulla di nulla, prima, durante..dopo”.

“Beccato!” mi sono detto.

mercoledì 20 giugno 2012

Nostalgia della Val susa

Madonna della Castagna

Pellegrinaggio effettuato in data 14 febbraio. Il cammino prevede un "giro circolare" con partenza ed arrivo dal Sagrato della chiesa di San Giorgio a Treviolo. Il santuario da visitare è la "Madonna della Castagna", raggiunto camminando anche su sentieri innevati... 

Come sempre buona lettura & "Buon Cammino"!


martedì 19 giugno 2012

Calcaterra e Runners Bergamo: la “100 Km del Passatore” è “cosa loro”!

Alfredo Binda
Per la sua manifesta superiorità, gli organizzatori del Giro d’Italia, nel 1930, pagarono 22.500 lire, una cifra corrispondente al premio per la vittoria finale e ad alcune vittorie di tappa, ad Alfredo Binda perché non partecipasse alla competizione quell’anno.
Ebbene, per poter vedere altri vincitori il prossimo anno alla “100 km del Passatore”, gli organizzatori, forse, dovrebbero attuare lo stesso sistema sia con Giorgio Calcaterra, vincitore delle ultime sette edizioni, ma sopratutto con i Runners Bergamo, che si classificano in prima posizione, come squadra, ininterrottamente dal 2004.

I Runners Bergamo anche quest’anno hanno vinto la classifica a squadre che prende in considerazione i tempi dei primi 6 classificati ed hanno dato un “distacco” di  circa dieci ore alla seconda classificata.

lunedì 18 giugno 2012

Maratona di Crevalcore: 100 pettorali 100% solidali!


Al rientro dal nostro cammino la casella di posta era piena di mail non lette nell’ultimo mese, tra queste una ha suscitato in me emozioni contrastanti: amarezza e fiducia.
L’oggetto della mail, inviata dall’amico Claudio Bernagozzi, era “Maratona di Crevalcore 2013: SI FARA’!!”.
Amarezza per le notizie riguardanti il terremoto. Durante il cammino in Francia e Svizzera le notizie dall’Italia non sempre ci giungevano e molte volte erano notizie parziali o frammenti di notizie per cui non ci si rendeva conto della gravità del terremoto che ha colpito la zona centrale del nostro Paese.

domenica 17 giugno 2012

Da Canterbury al Gran San Bernardo... nonostante la guida!

Ricalcando le orme di Sigerico, vescovo Inglese che attorno al 990 raggiunse Roma a dorso di mulo, abbiamo percorso il tratto da Canterbury al Passo dl Gran San Bernardo.
La lunghezza del nostro percorso è stata di circa 1.000 chilometri, percorso più lungo di circa 200 km del nostro pellegrinaggio verso Santiago di Compostela dello scorso anno.
Ad affrontare questa cammino eravamo in tre: io, Rossana e Paolo, un mio amico di “maratona”.
Avendo già “esperienza” di pellegrinaggi (nel 2011 avevamo fatto anche la Via Francigena dal Monginevro a Roma) pensavamo che anche ”L’itinerario di Sigerico” avesse le caratteristiche se non del “Camino Francés