sabato 22 dicembre 2012

“GP IUTA trail”: dominio assoluto dei Runners Bergamo

Logo IUTAPrimi con Lisa Borzani e Santo Borella nella classifica individuale e primi nella classifica a squadre. Credo che come risultato finale non si potesse chiedere di più ai nostri atleti.
Nel neonato “Gran prix IUTA Trail” si è avuta la conferma della costanza del nostro uomo di punta nelle gare dove è prevista la partecipazione dell'atleta a più gare dello stesso circuito: Santo “Subito” Borella (l'attribuzione di “Santo Subito” gli viene assegnata per aver gestito il GARB in questi anni e non tanto per la numerosa serie di “numeri” che ha dovuto analizzare, ma per le numerosissime diciamo così... richieste di aggiustamento del GARB)
Negli anni scorsi Santo si è sempre distinto nel Gran Prix IUTA, non solo vincendolo, ma piazzandosi sempre nelle prime posizioni.

Santo BorellaIn una conversazione avuta con lui all'inizio dell'anno mi aveva confidato che avrebbe cercato di far bella figura in questa nuova specialità, benché, ha precisato, non fosse la propria. Ma è proprio così? Esiste una specialità della corsa dove Santo non sia presente? Scorrendo le classifiche delle varie specialità, dai “5.000” in pista alle “24 ore”, è possibile trovare il nome del nostro atleta.
Alla fine non solo ha fatto “bella figura”, ma ha addirittura vinto!
La sua vittoria è stata indubbiamente facilitata dalle norme del regolamento, che prendevano in considerazione i migliori piazzamenti ottenuti nella “metà + uno” delle gare; questo indubbiamente favorisce non tanto i piazzamenti assoluti, ma la partecipazione. Regola che io personalmente condivido.
Per completezza dell'informazione, faccio presente che al secondo posto si è classificato Micheliazzo Vanilleo, dell'Atletica Mottese. Resta vacante il terzo gradino del podio.
È una brutta notizia che non sia stata assegnata la medaglia di bronzo? Non credo proprio. Il fatto dovrebbe invogliare anche atleti non fortissimi a partecipare alla manifestazione il prossimo anno: non sono affatto precluse le possibilità di una vittoria finale (naturalmente, questo a parità di regole).
Non conosco personalmente Lisa, per cui tratteggio un suo profilo partendo dai risultati evidenziati dalla classifica finale.
Qui nessuna atleta ha completato il numero minino delle gare; per questo motivo si passa alla verifica dei risultati “assoluti”.
Lisa Borzoni
Lisa Borzoni
Quattro le gare prese in considerazione e … quattro le vittorie della nostra atleta; in questo caso si può dire, con assoluta certezza, che ha vinto la più forte.
Sul secondo gradino del podio Patrizia Pensa (Polisportiva Besanese Team Tecnica), mentre il terzo posto è di Giuliana Arrigoni (3Life Team Tecnica).


Più sofferta, e quindi più gradita, la vittoria dei Runners Bergamo nella classifica a squadre; pur essendo sempre nelle prime posizioni, ha dovuto lottare fino alla fine per ottenere questo risultato di prestigio.
Questo il podio finale:

Runners Bergamo3899,27
Team Salomon Carnifast3762,00
Courmayeu Trailers2449,40




Foto Fausto Dellapiana & archivio IUTA

Nessun commento:

Posta un commento