giovedì 19 aprile 2012

GP IUTA & GP IUTA di Ultratrail: RB, risultati contrastanti


Proseguono i gran prix IUTA di ultramaratona gli atleti bergamaschi sono stati superati dagli atleti romani della Villa de Sanctis, mentre nel GP di Ultratail viene rafforzata la posizione di testa dei Runners Bergamo.
Alcune brevi considerazioni sull’andamento dei due campionati organizzati dalla IUTA.
La “24 ore di Torino”, almeno sulla carta, doveva essere favorevole ai RB in quanto la distanza del luogo di gara dal luogo di residenza giocava a favore degli atleti orobici e questo fatto avrebbe dovuto consolidare la prima posizione, ma invece a sorpresa i romani, schierando alla partenza nove atleti (contro i due dei RB) hanno conquistato punti preziosi e si sono portati in testa alla classifica. È vero che siamo solo alla seconda prova, ma non approfittare di occasioni favorevoli renderà più difficile la conquista del titolo.

De segnalare che mentre gli atleti della Villa de Sanctis hanno 8 atleti che si sono cimentati nelle due prove fino ad ora disputate nessun atleta dei Runners Bergamo ha questi risultati.
Buona la prestazione del “terzo” incomodo: la società milanese Road Runners Club Milano, che consolida la terza posizione; mai negli anni scorsi una società, terza in classifica, era così vicina alle posizioni di vertice.


10° GP IUTA – Classifica (dopo 2 prove)

ASD Villa de Sanctis
1751,713
Runners Bergamo
1638,760
Road Runners Club Milano
1129,434
  
La quarta prova del 1° GP IUTA Ultratrail, per una strana coincidenza, si svolgeva a Azeglio (TO)  pochi chilometri di distanza dal parco Ruffini, dove era in corsa la 24 ore. Far disputare le due gare valide per due GP diversi credo sia un errore da parte di chi stabilisce i calendari, è pur vero che sono per due specialità diverse per cui non dovrebbero esserci problemi. Vedendo la lista dei partenti, però, salta subito all’occhio che Santo, uno degli atleti di punta RB nelle gare di ultramaratona, ha dovuto fare una scelta.


1° GP IUTA Ultratrail – Classifica (dopo 4 prove)

Runners Bergamo
2234,60
Team Valtellina
1032,00
Team Salomon
922,00


Foto "24 ore" da: www.iutaitalia.it
Foto "Lago Eco Trail" dal blog: http://chicorun.wordpress.com
Elaborazione Fausto Dellapiana

Nessun commento:

Posta un commento